sabato 30 agosto 2008

Zucchine Alla Scapece



Ingredienti: zucchine medie, olio per friggere, aceto, aglio, menta, sale

Preparazione: Tagliare le zucchine in rotelline non troppo sottili. Figgerle quindi in olio abbondante scolandole prima che prendano troppo colore. con la schiumarola passarle direttamente in una insalatiera dove saranno salate e guarnite con fettine di aglio e foglie di menta. così uno strato dopo l'altro, finché si saranno fritte tutte le zucchine. quindi irrorare con aceto e lasciare riposare per un paio d'ore. mescolare solo in tavola. la “scapece” migliora se servita il giorno seguente ed è ottima con le melanzane.

mercoledì 27 agosto 2008

Ghiacciolo All'Aranciata

                                      

Buona sera a tutti, finalmente oggi ho trovato un pò di tempo da dedicarvi.........e con questo caldo mi sono preparata dei buonissimi ghiaccioli all'aranciata che si può tranquillamente sostituire con la Coca Cola......non guardate la forma ( e va bene fatevela una risata va!) perchè al momento di metterli nella formina non la trovavo più! Allora mi sono dovuta ingegnare: ho preso dei vasetti dello yogurt vuoti e degli stecchini dei gelati.....non mi sono persa meno male......Sono molto dissetanti........

Ingredienti per 4 persone:
2 tazze e mezzo di aranciata
80 gr di zucchero
1/4 di litro di acqua

Preparazione: In una piccola casseruola scalda l acqua e lo zucchero, per circa 10 minuti. Travasate lo sciroppo in una terrina, lasciate raffreddare. quando sarà freddo unite l'aranciata, mescolate amalgamando bene. Versate il composto nell apposito stampo con bastoncino, mettete in freezer 3-4 ore, fino al completo indurimento.

sabato 23 agosto 2008

Muffin-Pizza



Scusatemi se sono stata assente in questi giorni, ma mi faccio subito perdonare con una bella ricettina......trovata su Cookaround, pubblicata sulla rivista "sale &pepe"........ è stata una bella soddisfazione perchè sono piaciuti talmente tanto che li fatti per due giorni di seguito....

Ingredienti per 6-8 Muffin:
200 gr di farina,
acqua q.b. per impastare,
1/3 di lievito di birra,
1 cucchiaino di sale,
½ cucchiaino di zucchero,
Olio,
Origano,
Sale,
4 pomodorini,
4 Fette di prosciutto cotto,
1 Mozzarella

Procedimento: Mettere in una ciotolina acqua tiepida, zucchero e lievito e far riposare 5 minuti, dopodichè mescolare con un cucchiaino. . A parte mischiare farina e sale. Aggiungere il composto di lievito fino ad ottenere un composto elastico. Fare una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliare i pomodorini, cubettare la mozzarella e lasciarla sgocciolare dal liquido, tagliuzzare il prosciutto. Riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un pò. Dividerlo in 6-8 palline. Schiacciare con le mani ogni pallina, mettere al centro mozzarella e prosciutto cotto, e pomodorini e richiuderla sigillandola bene. Mettere le palline nei pirottini, mettere sopra o mezzo pomodorino schiacciato, origano, poco sale e olio oppure mettete sopra un cucchiaino di pelato, un filo d’olio, un pò di origano, 
(far scivolare un pò nel pirottino perchè altrimenti quando i muffin saranno cotti si attaccheranno) e far lievitare ancora per 20 minuti. Infornare per 20 minuti a 200° e servire tiepidi.

Adatti per i buffet, pic nic o per merenda... Potete anche usare farciture dolci...come la Nutella. Rimangono morbidissimi anche il giorno dopo.




lunedì 18 agosto 2008

Torta super veloce! e varianti


Ingredienti: 
250 gr di farina 00,
1 cucchiaino di sale,
1 cucchiaino di lievito per torte salate,
100 gr di acqua calda,
100 gr di olio di semi,
1 recipiente con coperchio

Preparazione: Mettete tutti gli ingredienti nell'ordine indicato dentro il recipiente che deve essere una mezza sfera. Assicuratevi che sia chiuso BENISSIMO con il coperchio, e ora viene il bello: sbattete il contenitore dall'alto verso il basso e in senso rotatorio per 2/3 minuti, aprite il coperchio e.... la pasta è pronta. Io la lavoro per un altro minutino con le mani, ma vi assicuro che va benissimo anche così... Stendetela con le mani sulla teglia che usate solitamente per le vostre torte salate, e conditela come preferite.




Questa è fatta con zucchine condite con olio, aglio e origano.....

Questa è fatta bietole, grana e besciamella. Ho messo a sbollentare le bietole, nel frattempo ho sbatacchiato gli ingredienti nel contenitore e steso l'impasto, preparato 250 ml di besciamella, scolato, tritato e condito la verdura, versato tutto sull'impasto, messo in forno.


Questa è fatta con melanzane condite con olio, origano, sale e pepe


Questa è fatta con: 1 scatoletta grande di tonno sgocciolato, funghetti sotto'olio, carciofini sott'olio, olive denocciolate e capperi il tutto frullato in un mixer...versato sull'impasto e infornato.....




mercoledì 13 agosto 2008

Involtini Freddi Di Melanzane


Ieri sono stata a mare per la prima volta e oggi mi ritrovo rossa come un'aragosta!!Però mi sono divertita sono stata con un gruppo di amici che non vedevo da tempo ed è stato bellissimo ritrovarli, quando sono tornata dopo una bella doccia tiepida ho preparato questi involtini freschi e buonissimi, vanno benissimo in estate, in queste giornate afose e vanno benissimo anche per buffet!!!Passiamo alla ricettina:

Ingredienti:
1 melanzana,
200 gr di ricotta,
50 gr di parmigiano grattugiato,
Foglioline di basilico,
Foglioline di menta,
sale,
pepe


Preparazione: Affettare le melanzane e grigliarle su una pentola antiaderente (la ricetta originale le vorrebbe fritte). A parte unire la ricotta e il parmigiano alle erbe aromatiche, aggiustare di sale e pepe con questo composto farcire le fettine di melanzane.

domenica 10 agosto 2008

Filetto Di Pangasio Al Forno


Vi lascio questa bella ricettina, e vi auguro buona domenica!
Ricetta trovata sul blog "I DOLCI DI LAURA"

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di pangasio,
20 pomodorini ciliegini,
cipolla bianca,
aglio,
olio,
sale,
pepe,
timo,
limone,
4 filetti di acciughe

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Mettere i filetti su una teglia da forno insieme con uno spicchio di aglio e mezza cipolla tagliati a fettine, olio, sale e pepe q.b., un pizzico di timo. Tagliare il limone a fette e distribuirle sopra i filetti di pesce. Aggiungete i pomodorini ciliegini tagliati a metà e un filetto di acciuga per ogni filetto di pangasio. Infornare a 200° e cuocere per 20 minuti circa. Perchè il pesce rimanga tenero per i primi 10 minuti di cottura coprite la teglia con carta stagnola.

mercoledì 6 agosto 2008

Pizzette al Philadelphia

Queste pizzette sono fantastiche perchè non ci vuole molto tempo per farle e vanno giù che è una bellezza!!la ricetta è di cook, le ho preparate per il mio compleanno....
Ps: per quanto riguarda il computer ancora è in assistenza e sono riuscita a recupare buona parte di quello che avevo perso, meno male!Ora ho imparato la lezione fare una copia di tutto ogni settimana!!Passiamo alla ricetta:

Ingredienti:
200 gr di farina,
200 gr di philadelphia,
40 gr di burro,
sale

Per il ripieno:
passata di pomodoro,
mozzarella,
origano

Preparazione: Ho preparato l'impasto, l'ho steso e ricavato dei dischetti, ci ho messo sopra della passata di pomodoro e dell'origano. In forno a 200° per 5 minuti. Poi le ho tirate fuori e aggiunto la mozzarella e di nuovo in forno a 200° per 10 minuti. Il sapore è una via di mezzo tra una pizzetta e una sfoglia.

lunedì 4 agosto 2008

Premio ArteyPico

Buon giorno a tutti, ieri mi sono veramente arrabbiata......ma proprio tanto!!
Vi chiederete perchè?
Vi spiego per colpa di un virus mi si è cancellato un sacco di cose: foto personali, documenti word, foto di cose che avevo preparato e che avrei poi postato, maledetto virus e ora il pc non si accende più, ora sono con il portatile, (meno male che l'hanno inventato!).......ma stamattina apro il blog e la dolce Babi mi ha donato questo premio questa è la seconda volta che lo ricevo:


Grazie Babi, sei stata gentilissima........buona giornata a tutti......

venerdì 1 agosto 2008

Focaccia di Ela

Ieri mi è venuto un colpo di pazzia ho acceso il forno con 38° al fresco , avevo voglia di focaccia, ma ne è valsa la pena, soffice e saporita.........la ricetta l'ho trovata su qualche blog, ma ahimè non ricordo quale, l'avevo segnata quando ancora non avevo il blog!!
Provatela e fatemi sapere......

Ingredienti:
1 patata media (175/200 gr.) lessata senza buccia,
400 gr acqua di cottura della patata a temperatura ambiente, 
25 gr lievito di birra,
550 gr farina 00,
2 cucchiaini o 20 gr di sale,
olio,
passata di pomodoro,
250 gr fior di latte

Esecuzione: Ridurre la patata in purea, unire la farina setacciata, l'acqua in cui avremmo sciolto il lievito ed iniziare ad impastare, appena si iniziano ad amalgamare gli ingredienti aggiungere il sale; impastare fino a che si stacca dalla ciotola. Lasciare lievitare coperto da un panno bagnato per un'ora circa, versare il composto in una grossa teglia unta d'olio, allargarlo bene con le mani sempre unte di olio o infarinate per evitare che l'impasto si attacchi alle mani, condirla con uno strato di passata, salare e cuocere in forno alla massima temperatura fino a che non si asciughi il pomodoro, a questo punto distribuire il fior di latte a dadini e l'olio, terminare la cottura sempre alla massima temperatura.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...