sabato 27 settembre 2008

Hamburger Fantasia e Premio



E' la prima volta che li preparo così, gli ingredienti sono particolari per me, forse per qualcuno di voi no, ma non avevo mai usato questi ingredienti insieme....li rifarò presto......

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di polpa magra di manzo
2 formaggini
1 cucchiaino di brandy
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaio di pane grattugiato
sale e pepe q.b.
poco olio per ungere

Preparazione: Inserire la carne a cui avrete tolto ogni traccia di grasso e di pellicine e tritatela in un frullatore, aggiungete i formaggini, il brandy, il pane grattugiato, la cannella, il sale e il pepe e azionate di nuovo il frullatore per qualche secondo così da amalgamare gli ingredienti. Formate gli hamburger, ungeteli leggermente con l'olio e cuoceteli sulla griglia caldissima.

Ringrazio Antonella per questo premio:

giovedì 25 settembre 2008

Gateau di patate




Ingredienti per una pirofila di 18 x 28 cm o una teglia rotonda da 26 cm
1 Kg patate

una noce di burro

2 uova

un pizzico di noce moscata grattugiata

60 gr latte

30 gr parmigiano grattugiato

sale fino q.b.

pangrattato q.b.

100 gr prosciutto cotto

200 gr fior di latte
2 cucchiai di burro per la teglia,
pangrattato per la teglia e per completare,

Preparazione: Cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Schiacciarle con lo schiacciapatate con tutta la buccia che tanto resterà dentro. Amalgamarle con un pizzico generoso di sale, le uova, una noce di burro, il latte, la noce moscata ed il parmigiano. Imburrare la pirofila e cospargerla di pangrattato.
Stendere sul fondo metà del composto di patate. Farcire con il fior di latte (meglio se tenuto in frigo qualche ora) e le fette di prosciutto.
Ricoprire con il resto del composto di patate. Spolverizzare con il pangrattato. Distribuire qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti. Lasciare riposare il gateau una decina di minuti prima di servire.


martedì 23 settembre 2008

Funghetti di pomodoro


Non è una vera e propria ricetta sono fatti semplicemente con una mozzarellina (bocconcini piccoli) tagliata a metà, un pomodorino ciliegino sempre tagliato a metà, il tutto infilzato in mezzo stuzzicadenti. Per fare i puntini ho messo maionese in una siringa ...e così sono venuti belli precisi!!
Semplici ma d'effetto....un'idea simpatica per una cena con amici o per un buffet....

domenica 21 settembre 2008

Peperoni Al Pangrattato



Avevo dimenticato di postare questa ricetta......che ho preparato per il mio compleanno... Ops...ho dimenticato di dirlo, la ricetta l'ho trovata su cook e da allora li preparo sempre!!!

Ingredienti:
peperoni (arrostiti e sbucciati),
olio,
1 spicchio d'aglio schiacciato,
1 filetto d'acciuga,
capperi,
olive,
sale,
pangrattato


Preparazione: Si comincia scaldando dell'olio in una pentola insieme all'aglio e al filetto d'acciuga. Dopo averli fatti rosolare x bene si aggiungono i peperoni e i capperi. Dopo aver fatto cuocere x 10-15 minuti saliamo e aggiungiamo le olive tagliate a pezzettini. Lasciamo insaporire bene x 5-6 minuti e spolverizziamo col pangrattato. Mescoliamo x mezzo minuto ed è pronto. Si può anche preparare in anticipo xkè va mangiato freddo. E' una ricetta validissima se si deve preparare un buffet.




Premio Amicizia: Ringrazio Pizzicotto per avermi donato questo premio...

per il regolamento cliccate qui...

mercoledì 17 settembre 2008

Mozzarella In Carrozza Rotonda


Buon giorno a tutti.....avevo già preparato qualcosa del genere ma al forno.....e con il caldo accendere il forno non è una grande idea ma grazie ad una cookina ho scoperto questo metodo che secondo me è validissimo perchè si evita di friggere ed è pure più veloce il che non guasta!!Il tempo non basta mai!!Rispetto all'originale ho aggiunto qualche ingrediente in più riportati alla fine....mmhhh una goduria, ormai la farò sempre così!! Provare per credere.....

Ingredienti:
10 fette di pancarrè,
2 uova,
latte,
250 gr di mozzarella,
burro,
sale

Preparazione: In due piatti preparare le uova e il latte. Imburrare leggermente la padella. Disporre uno strato di pancarrè, precedentemente passato prima nel latte e poi nell'uovo sbattuto col sale. Coprire tutta la superficie in maniera uniforme. Fare uno strato di mozzarella, ricoprire il tutto con un secondo strato di pancarrè passato nel latte e poi nell'uovo. Mettere sul fuoco, non forte, e lasciare cuocere per qualche minuto, girare una sola volta e ultimare la cottura. Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto: sottilette, prosciutto cotto, passata di pomodoro e origano.


                        

martedì 16 settembre 2008

Premio A.C.E.



Bello questo premio, mi mancava......ed è molto simpatico grazie Danea per avermi tenuta in considerazione!!e' davvero un piacere...

"Blog vitaminico a.c.e." è una targa, un riconoscimento di stima e apprezzamento per lo stile, la grafica, i contenuti e l' energia che il premiato trasmette con il suo blog.

Per poter prelevare il premio però è necessario premiare a nostra volta almeno un blog. Non c' è nessun limite, dimostrate il vostro apprezzamento con questo premio ogni volta che lo desiderate!

Per farlo basta scrivere un post inserendo un link che riporti a questa pagina così da permettere al premiato di leggere il regolamento e prelevare la sua targa ed infine elencare i blog che desiderate premiare (potete accompagnare il premio da una motivazione)Non dimenticate di linkare chi vi ha assegnato il premio (come simbolo di gratitudine).

Io assegno questo premio a: Babi


sabato 13 settembre 2008

Schiacciatine di prosciutto cotto e zucchine

Le ho preparate ieri sera, davvero buone la ricetta è di Giova73 di cook, ho avuto un pò di difficoltà nello stendere la pasta perchè mi è venuto un pò molle quindi vi consiglio di fare l'impasto un pò più sodo.....per il ripieno ovviamente potete sbizzarrirvi come volete......

Ingredienti x 4 persone:
300 gr di farina" o ",
300 gr di farina di semola di "grano duro" ( io ho usato 600 gr di farina 0),
260 gr di acqua,
1 cucchiaio di olio evo,
5 gr di lievito di birra,
1 zucchina,
350 gr di mozzarella,
prezzemolo,
basilico,
aglio qb,
sale

Preparazione: Quindi iniziamo con impastare il tutto come per la pizza. Introdurre in una ciotola la farina, acqua, olio, sale e infine il lievito e impastare e far lievitare x 2 ore abbondanti ( 1° lievitazione). Nel frattempo spuntare la zucchina, tagliarle a rondelle di 2 mm e farle rosolare per 10 minuti in un filo d'olio. Poi alla fine si aggiunge un pizzico di sale e un trito di 2 foglioline di basilico, prezzemolo e un pezzettino di aglio. Quindi a questo punto che sono passate 2 ore, dividere l'impasto in piccoli panetti e far lievitare ancora per 45 minuti (2° lievitazione). Passata la lievitazione dividere il panetto in due di cui uno più grande per la base quindi stendere la pasta con il matterello e guarnire con prosciutto e mozzarella.... poi chiudere con la metà del panetto rimasto (in tutto 4 panetti). Le teglie vi consiglio di ungerle di olio. Infine con l'altro panetto stendere aiutandosi con la farina e guarnire con zucchine che precedentemente ho trifolato e mozzarella o provola a fette. Sigillato le schiacciatine ho praticato qualche incisione sulla superficie, poi ho spennellato con un'emulsione di acqua e olio e ho cosparso di sale grosso. Inforniamo a 250° per 15 minuti circa fino a doratura.

venerdì 12 settembre 2008

Premio Dora, Bloghissimo e il Bloggatore

Questo è il premio Dora mi è stato donato da Luisa , Tittina , Danea e Barbara è un premio particolare perchè il regolamanto chiede di non spezzare la catena .....e io non lo farò....

"Non a tutti piacciono i blog, per la maggior parte i nostri obiettivi sono di mostrare le cose che creiamo e di fare amicizie nuove, ma ci sono persone alle quali non interessa affatto quando si dona loro un premio, non lo scrivono, ed in questo modo si contribuisce a spezzare questa catena... e noi vogliamo che si spezzi o che si propaghi???
Cerchiamo allora di prestare un po' di attenzione... dovremo nominare 8 bloggers che dovranno riportare questo stesso testo...."
Allora lo assegno a:


Danea
Micaela
Pizzicotto
Rosy
Gialla
Mirtilla
Nima
Marilena




La mia domanda di entrare a far parte dell'aggregatore per Blog Bloghissimo
è stata accolta!!!!Sono stata inserita nella categoria "Ricette e cucina". Se non avete fatto ancora la domanda visitate questo sito: Bloghissimo.it




E faccio parte anche di "Il bloggatore" questo è il sito: http://cucina.ilbloggatore.com/

mercoledì 10 settembre 2008

Pollo Al Vino

Ricetta trovata sulla rivista "Guida cucina", è piaciuto molto e il sughetto è molto saporito ve lo consiglio!

Ingredienti per 4 persone:
un pollo pronto per la cottura
una carota
una cipolla
aglio
sedano
salvia
peperoncino
un pomodoro maturo
20 gr di funghi porcini secchi
un bicchiere di vino rosso
olio
sale



Preparazione: Mondate e lavate tutte le verdure. Fate ammorbidire i funghi in acqua tiepida, sgocciolateli, lavateli bene, strizzateli e tritateli. Tagliate il pollo in 8 pezzi e metteteli in una casseruola di coccio con 4 cucchiai di olio, i funghi e un trito preparato con la carota, la cipolla, 2 spicchi d'aglio e una costola di sedano. Unite il pomodoro, pelato, privato dei semi e tagliato a pezzetti, 2 foglie di salvia e un pezzetto di peperoncino; salate e fate cuocere a fuoco basso. Bagnate con il vino e fate evaporare. 
Coprite a filo con acqua bollente e lasciate cuocere per 50 minuti circa, coperto. Scoprite il recipiente durante gli ultimi 10 minuti di cottura e fate restringere il sugo che dovrà essere abbondante ma denso.

lunedì 8 settembre 2008

Il Premio dell'Amicizia

Ringrazio la gentilissima Paola che mi ha donato questo bellissimo premio....impegnativo perchè riguarda l'amicizia sentimento molto importante per me......

Il riconoscimento d'amicizia viene assegnato a profili e blog che si ritengono amici o perlomeno simpatici. Il suo scopo è di dimostrare a chi si dona la propria amicizia e simpatia...

REGOLAMENTO: Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo.

Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione.

Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua"AMICIZIA".

A mia volta assegno questo premio a:

Babi, Annamaria, Lytah, Zio Dà, Fabio, Tittina, Dolcetto, Soleluna

venerdì 5 settembre 2008

Focaccia Farcita

Con questa focaccia partecipo all'iniziativa di Cindystar :

"Un piatto per gli amici"





                           
La ricetta è di brigida di cook......a casa mia questa focaccia è molto richiesta insieme alle pizze che prepariamo io e mamma.......
Ingredienti:
500 gr di farina "00",
500 gr di latte,
10 gr di zucchero,
70 gr di olio di mais,
1 cubetto di lievito da 25 gr,
20 gr di sale fine
per la farcia: 
maionese,
200 gr di speck, o prosciutto cotto,
insalatina o pomodorini,
sottilette

Preparazione: Sciogliere il cubetto di lievito in un pò di latte caldo. Quando è tutto ben sciolto aggiungere il resto del latte ed l'olio. Mescolare bene. Mettere la farina in una ciotola capiente (dove puoi mestolare), versare il liquido un pò alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno (aggiungere il sale). Versare l'impasto, che deve essere mollo ed appiccicoso, ma è giusto così, sulla placca del forno (teglia bassa della misura 30x40) coperto da carta forno, ungersi le mani d'olio per stendere meglio (funziona!) e fare dei fori sulla superficie della focaccia con la forchetta. Lasciare lievitare, coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un'ora circa e cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Togliere dal forno e quando è completamente fredda tagliarla a metà con un coltello senza denti. Spalmare entrambi i lati di maionese, farcire con speck ed insalatina, o prosciutto cotto, pomodorini a fette e sottilette o altro ripieno a vostra scelta. Ricomporre la focaccia, avvolgetela nella pellicola e metterla in frigo. Prima di servirla tagliarla in piccoli quadrati. E’ migliore se fatta e farcita il giorno prima.

mercoledì 3 settembre 2008

Punto d'Arte Della Vita

Qualche giorno fa ho ricevuto questo bel premio da Tittina, ovviamente mi ha fatto un enorme piacere eccolo:

Si tratta del premio di qualità di Punto d’Arte della Vita, che fu creato per
onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la “terapia dell’arte”.
Ecco le regole:
1) Indicare da chi si è ricevuto.
2) Dire perché si è deciso di creare il blog.
3) Dire qual è la propria arte preferita.
4) Onorare altri 13 blogs amici
Ho deciso di creare un blog perchè mi piace molto cucinare, pasticciare e quindi voglio condividere con tutti voi questa mia passione......lo dico sempre non sono una cuoca ma cerco sempre di migliorare sia nella presentazione dei piatti sia nelle fotografie.............e sono contenta di averlo creato perchè ho potuto conoscere persone stupende!!
Ora passo il premio a:
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...