martedì 20 ottobre 2009

Impasto base per pizza di Anna Moroni





Buon giorno a tutti! Come va?


Voglio mostrarvi l'impasto base per pizza che ormai faccio da anni con grande successo e ho visto che manca nel mio blog quindi ho rimediato subito......

Ingredienti:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr,
1 cucchiaio di olio,
1 cucchiaino di sale,
125 gr di latte + 125 gr di acqua

Procedimento: Disporre la farina sulla spianatoia nella classica forma a fontana. In punto esterno della fontana fare un buchino e mettervi il sale (la cosiddetta “casetta del sale”) in modo che non venga a contatto diretto con il lievito. Al centro della fontana mettere il lievito sbriciolato e l’olio. Versare gradualmente il latte mescolato con l’acqua ed iniziare a impastare. Lavorare la pasta energicamente e a lungo, battendola anche sulla spianatoia, fino a quando non si staccherà facilmente dalle mani e risulterà piuttosto morbida ed elastica. Formare con la pasta un bel panetto, inciderne la superficie con una croce e farla lievitare coperta con un telo bianco in un luogo tiepido; quando la pasta sarà ben lievitata l’incisione fatta non dovrà essere più visibile. E’ difficile dare indicazioni sul tempo di lievitazione, essendo questo legato alla temperatura esterna.

Note e consigli di cucina:


Generalmente nella pasta lievitata la parte liquida è sempre la metà della farina. Lo zucchero che si aggiunge all’impasto serve a facilitare la lievitazione e favorisce anche la formazione di una bella crosta dorata (come nel caso del pane e delle focacce).

Anna sconsiglia di sciogliere il lievito nella parte liquida in quanto questa non è sempre uguale, ma può variare a seconda del grado di umidità che ha la farina. Risulta inoltre rischiosa la pratica di sciogliere il lievito nell’acqua calda, in quanto le alte temperature potrebbero danneggiare l’azione del lievito; è preferibile utilizzare l’acqua a temperatura ambiente.

Se si ha un buono strutto lo si può sostituire all’olio, sempre nella misura di 1 cucchiaio.

Con la base della pasta lievitata si può fare il pane, la pizza, le focacce, le torte di verdura e tante altre cose.

La pasta, una volta lievitata, deve essere trattata con delicatezza.

5 commenti:

Mary ha detto...

Questi impasto con il latte lo rende ancora piu soffice l'impasto , brava!

Vanessa ha detto...

ottima questa ricetta adoro anche io Anna Moroni la seguo sempre alla prova del cuoco. Hai visto i biscotti che ha fatto oggi?
ciao ciao

ps ti linko tra i blog da seguire

Anonimo ha detto...

proverò a farla. Mi dici per favore che tipo di farina usi? Grazie, buona giornata, Renata

Silvia ha detto...

X Mary: Si infatti quello è il trucco! ;-)

X Vanessa: Si li ho visti! Devono essere ottimi!

X Renata: uso farina 00...buona serata....baci

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao! Ho organizzato la mia prima raccolta di ricette, mi farebbe molto piacere una tua partecipazione! Trovi il regolamento a questo indirizzo: http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html
Alla fine ci saranno premi per tre ricette e la raccolta sarà pubblicata in formato pdf e disponibile gratuitamente per tutti! Se ti va ti aspetto! Un abbraccio…..Martina.

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...