giovedì 23 luglio 2009

Pennettine con uova e zucchine


Questo è uno dei miei primi piatti preferiti, si prepara in 10 minuti..e ogni volta faccio il bis!
Provatela e questa ricetta non la lascerete più, assicurato!


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pennettine,
500 gr di zucchine,
2 cucchiai di olio,
2 uova,
1 cucchiai di grana,
1 cucchiaio di pecorino,
1 spicchio d’aglio,
1 mazzetto di basilico, sale q.b.

Preparazione: Mettete a bollire una capace pentola di acqua salata e cuocetevi le pennettine. A circa metà cottura aggiungete le zucchine che avrete precedentemente tagliato a rondelle sottili. Nel frattempo, nella zuppiera, mescolate le uova con i formaggi e le foglie di basilico spezzettate. In una padella larga fate scaldare l’olio con l’aglio. Scolate le pennettine ben cotte al dente con le zucchine. Fatele saltare nell’olio per 2 o 3 minuti; unitele alla crema di uova e formaggio. Mescolate con cura e servite subito.

martedì 21 luglio 2009

Carciofine




Eccomi qui con un'altra gustosa preparazione, dopo aver fatto i cordon bleu ho provato anche queste, può essere un ottimo modo per far mangiare i carciofi ai bimbi! La ricetta l'ho trovata su Cookaround.



Ingredienti: 
500 gr di petto di pollo,
12 spicchi di cuori di carciofo ( quelli surgelati),
sale q.b.
2 cucchiai abbondanti di farina,
1 uovo,
farina,
pangrattato.

Preparazione: Mettere nel mixer il petto di pollo, i carciofi scongelati, la farina ed il sale. Far andare il tutto a massima velocità per un paio di minuti e salare (i carciofi devono essere tritati piccolissimi!). Formare le classiche carciofine ( forma uguale alle spinacine per chi non le conosce), passarle nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. Si possono cuocere in forno oppure in padella con un filino di olio.

giovedì 16 luglio 2009

Antipasto di Cipolle



Buon pomeriggio come va? Oggi fa un caldo bestiale dalle mie parti....
Qualche mese fa sono stata ad una comunione e tra i vari antipasti hanno servito delle cipolle, all'inizio ero titubante sulla bontà ma mi sono dovuta ricredere, per essere delle semplici cipolle è un antipastino veramente ottimo....io siccome ho messo dell'aceto fatto in casa ho dovuto metterne pochissimo perchè il sapore è molto forte...quindi regolatevi voi in base a quello che avete in casa....Mangiarle tiepide o fredde; si accompagnano bene con le uova sode, d'estate sono l'ideale per una cena fresca.

Ingredienti:
cipolle
1 parte di aceto
3 parti di acqua

Per condire:
olio, 
sale,
pepe nero,
origano (facoltativo)

Preparazione: Tagliare le cipolle a metà e poi a striscioline e metterle in una pentola. Aggiungere l'acqua e l'aceto; la quantità poi dipende dai gusti e dalla quantità d'acqua. Lessare per circa 20-30 minuti, quando sono morbide sono pronte; scolare, condire con olio e sale, e a chi piace anche pepe. 

mercoledì 8 luglio 2009

Pasta sandwich

                                     
Buon giorno a tutti!
Un di tempo fa ho provato quest'impasto, e sono rimasta soddisfatta è molto soffice e gustoso, lo trovo adatto per un buffet, la ricetta è di Ventana di Coquinaria...ovviamente si può dare la forma che si vuole io ho optato pe il rotolo chiuso...l'unica modifica che ho fatto è spennellare la superficie con olio anzichè con l'uovo...a voi i commenti...
Buona giornata a tutti....

Ingredienti:
500 gr di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
4 cucchiaini di zucchero,
6 cucchiai di olio di oliva,
350 gr di latte tiepido,
un pizzico di sale

Preparazione: Impastare il tutto a mano o con un robot. Dividere in due parti l'impasto e formare con ognuna una treccia o un rotolo chiuso. Lasciare lievitare sulla leccarda su cui avrete messo un foglio di carta forno. Deve lievitare per circa due ore. Spennellare poi con dell'uovo. Cuocere in maniera statica a 180° per 30 minuti. Quando si è raffreddato tagliarlo in due stendere del burro formaggio insalata e prosciutto, oppure maionese insalata e tonno con capperi. Se volete potete anche farcirlo prima di metterlo in crescita.
Ecco come fare: Arrivati alla fase di dividerlo in due, stendere ogni parte in maniera sottile e mettere qualche fiocchetto di burro del formaggio a fettine (sottilette o fontina o simile) fettine di prosciutto crudo o di pancetta arrotolata dolce. Arrotolare delicatamente. Chiudere le estremità. Mettere a lievitare come sopra. Oppure sempre qualche fiocchetto di burro ma poi farcirlo con tonno sott'olio e formaggio.

giovedì 2 luglio 2009

Pasta zucchine e Philadelphia


E' da tanto che non metto ricette di primi piatti, ma qualche giorno fa ho sperimentato questa ricetta, trovata su cook, mi è piaciuta molto e voglio condividerla con voi....

Ingredienti (per 3 persone):
300 gr di pasta,
150 gr Philadelphia,
2 zucchine medie,
circa 1/4 di cipolla rossa,
sale,
olio evo,
pepe nero q.b.

Preparazione: Tagliare le zucchine a rondelle piuttosto fini, porre a rosolare la cipolla tritata, in una pentola con un d'olio: non appena sarà imbiondita aggiungere le zucchine lasciar rosolare, salare, coprire con il coperchio e portare a cottura. Aggiustare di pepe e togliere dal fuoco. Bollire la pasta in abbondante acqua salata; scolarla e versarla in padella. Accendere il fuoco ed unire il Philadelphia (lavoratelo un poco per renderla più cremosa).
Mantecare, spolverare con un poco di pepe e servire ben calda.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...