mercoledì 21 luglio 2010

Caprese originale

Ecco la ricetta che io definirei la più estiva di tutte....la caprese e questa è davvero originale è di volpina di cookaround... e per adesso questa è l'ultima ricetta che vi posto domani si parte!
Vi auguro buone vacanze....

Ingredienti: Un bel pomodoro (media grandezza), mozzarella, foglie di basilico, olio, sale

Preparazione: Prendiamo il pomodoro e tagliamo solo la parte del cappello e poi con cucchiaio levate tutta la polpa del pomodoro, rimane quindi il pomodoro all’interno vuoto, salare all'interno. Tagliare la mozzarella a dadini, e la mettiamo insieme al pomodoro che abbiamo ricavato all’interno del pomodoro mettiamo un pò di olio le foglie di basilico condiamo il tutto e mettiamo tutto il composto all’interno del pomodoro… ed eccolo pronto si può mettere poi di nuovo sopra il cappello così l’ospite lo leva e trova il pomodoro bello imbottito…che quando sarà aperto sarà un esplosione di colori…anche se l’ospite potrà decidere di mangiare solo l’interno del pomodoro…Consiglio, il pomodoro deve essere buono e saporito e anche la mozzarella, se ci sono queste qualità, il risultato è ottimo sia dal punto di vista estetico che di sapore….

venerdì 9 luglio 2010

Pesto di nonna Stella

                                             

Buona sera a tutti! In questi giorni posterò un pò di ricette così da non lasciarvi senza perchè tra una settimana andrò in vacanza... si finalmente! Ci voleva proprio staccare un pò la spina.....non vedo l'ora....passiamo a questa ricettina ke è davvero una genialata, fatta da una nonnina i cui video girano su youtube...ho già provato la sua crostata davvero ottima...ho provato anke a congelarli così sono sempre a disposizione.. senza aggiungere altro olio! E' una sorta di soffritto ma molto più saporito...

Ingredienti: 
sedano, 
prezzemolo, 
basilico, 
carote, 
cipolle, 
olio

Preparazione: Lavare tutte le verdure e dividere le foglie dai torsi. Frullare prima i torsi tagliati a pezzi più piccoli, le cipolle, e la carota e poi le foglie. Mentre si frulla aggiungere un pò d’olio fino ad avere tutto ben amalgamato e della giusta consistenza. Mettere in un barattolo di vetro con un dito d’olio sopra. Si conserva in frigo 3-4 mesi stando attenti a lasciare sempre un dito d’olio sopra. Oppure metterlo nei contenitori del ghiaccio.

Alla cipolla si può sostituire l’aglio lasciando invariati gli altri ingredienti e il procedimento che può essere usato per le cozze mentre quello con la cipolla nei sughi, ecc.

martedì 6 luglio 2010

Rotolo di patate








Buona sera come va? Ke bello vedo nuovi lettori del mio blog sono proprio felice...significa ke riesco a trasmettere qualcosa tramite il mio blog....
Questa ricetta l'avevo proprio dimenticata, fatta un pò di tempo fa, non so perchè ma avevo i miei dubbi sulla riuscita e invece mi sono dovuta ricredere.... davvero ottimo...
Fatto con lo stesso impasto degli gnocchi:
500 gr di farina,
500 gr di patate lesse e schiacciate,
sale

Unire tutti gli ingredienti e formare una palla morbida e liscia. Stenderla finemente col matterello e farcirlo con provola e prosciutto, ma si può farcire a piacere.
Arrotolare e dare una forma di rotolo (meglio se se ne fanno due!) chiuderli in un canovaccio umido ben bene, lasciarli cuocere in una pentola, con acqua ma non immerso completamente mezz'ora da un lato e mezz'ora dall'altro. Togliere il canovaccio e lasciarli riposare in frigo, dopo raffreddati, una notte intera avvolti nella carta argentata. Ragliarlo a fette. Poi la mattina dopo ho preso il ruoto, l'ho coperto di salsa e ho poggiato le fette di rotolo, poi si aggiunge una bella grattata di parmigiano e dell'altra salsa sopra e della besciamella poi si inforna a 200° per circa 40 minuti.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...