lunedì 31 gennaio 2011

Rotolo di spinaci e mozzarella


Ecco cosa si può fare con una semplice frittata, molto carino vero? Lo trovo molto scenografica, secondo me si può preparare con un pò di anticipo e tenerla in caldo nel forno.....la ricetta è di Benedetta Parodi....

Ingredienti: 200 gr di spinaci, 5 uova, 1/2 mozzarella, 2 cucchiai di parmigiano, sale.

Preparazione: Far lessare gli spinaci e poi strizzarli bene e sminuzzarli. Tagliare a pezzetti piccoli anche la mezza mozzarella. Sbattere le uova con il sale e il parmigiano e versarle in una pirofila foderata di carta forno precedentemente bagnato e strizzato. Far cuocere per 10 minuti in forno a 180°. Staccare la frittata delicatamente dalla carta forno e farcirla con gli spinaci, la mozzarella e un pizzico di sale. Chiudere arrotolando la frittata dal lato più stretto e avvolgere il rotolo nella carta forno come se fosse un pacchettino. Rimettere in forno per 15 minuti sempre a 180°. Far intiepidire prima di scartare e tagliare a fette.

mercoledì 26 gennaio 2011

Minestra di lenticchie

Dato il freddo di questi giorni vi posto la ricetta di una buonissima minestra di lenticchie, io la mangio almeno una volta a settimana in quanto le lenticchie hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Sono facilmente digeribili e utili per chi ha problemi di anemia.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di lenticchie medie,
una carota,
una cipolla,
4 spicchi d’aglio,
una costola di sedano,
4 pomodori perini,
concentrato di pomodoro,
200 gr di ditalini,
olio evo,
sale,
pepe

Preparazione: Sciacquate e scolate le lenticchie medie, poi metteteli in una pentola con 2 litri di acqua, la carota, la cipolla, uno spicchio d’aglio e il sedano mondati e lavati: portate ad ebollizione e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Dopodichè unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro, l’aglio rimasto sbucciato e leggermente schiacciato, i pomodori perini sbucciati e tagliati a tocchetti: salate, unite i ditalini e portateli a cottura. Condite la minestra con 4 cucchiai di olio, profumate con una macinata di pepe e servite.

giovedì 20 gennaio 2011

Girelle di mozzarella sfogliata da me!



Da un'idea di Lucry di cookaround ecco la sfoglia di mozzarella fatta in casa che sa veramente di mozzarella, al contrario di quella comprata!!

Ingredienti: una mozzarella grande o due piccole, prosciutto cotto, pomodorini, olio, sale e pepe oppure ingredienti a piacere

Preparazione: Mettete la mozzarella con tutta la busta nell'acqua fredda e portate a bollore, dovrebbero bastare 2 o 3 minuti da quando comincia a bollire. Aprire la busta e scolare tutto il liquido all’interno.



Preparate un foglio di carta forno e adagiate la mozzarella, quindi ricoprite con una parte della carta forno e spianate con un mattarello, rifinite i bordi e farcite.







Arrotolate delicatamente...ponete in frigo per mezz'ora quindi tagliate a rondelle e servite con un filo di olio.

domenica 16 gennaio 2011

Pepite di pollo


Eccovi un'altra ricettina leggera leggera preparata due giorni fa....è di Benedetta Parodi che seguo assiduamente tutti i giorni.....piacerà a tutti i bimbi e non solo....!!

Ingredienti:
350 gr di petto di pollo,
patatine confezionate,
un pizzico di sale.

Preparazione: Tagliare il pollo a striscioline, in modo da poterlo mangiare anche con le mani. Con le mani sbriciolare 2 o 3 generose manciate di patatine in una ciotola. Impanare le fettine di pollo con queste patatine sminuzzate avendo cura di schiacciare bene entrambi i lati con il palmo della mano in modo tale che le patatine si appiccichino completamente e il pollo si assottigli un pò. Appoggiarle sulla placca del forno foderata di carta forno, farle cuocere a 180° per 10 minuti circa e controllare quando il pollo all'interno sarà cotto. Servire le crocchette calde condite con un pò di sale.

mercoledì 12 gennaio 2011

Filetti di persico all'arancia

Eccovi un'altra ricettina leggera fatta in questi giorni, meglio mantenersi leggeri anche se a dire la verità non ho fatto grandi abbuffate durante le feste, ho assaggiato un poco di tutto... La ricetta l'ho trovata su Cookaround...

Ingredienti: 

filetti di persico, 
1 arancia, 
cipolla rossa (io ne ho messa mezza), 
sale, 
vino bianco, 
farina

Preparazione: Tagliare le cipolle e un pò di scorza d'arancia a listarelle sottili e mettere in una padella con un pò d'olio caldo bisogna farla rosolare bene soprattutto per non far sentire troppo la cipolla. Quindi sfumare con il vino bianco e lasciar ancora andare per un pò fare a pezzi i filetti e passarli nella farina. Poi metterli nella padella e farli rosolare da entrambe le parti. Quindi aggiungere il succo dell'arancia e se vi dovesse servire un pò d'acqua. Aggiustare di sale lasciar andare fino a che il pesce si sia cotto bene e il sughetto si sia asciugato.

martedì 4 gennaio 2011

Orata al forno con patate e pomodorini

Dopo le abbuffate di queste feste ci vuole qualcosa di leggero giusto?
Eccovi una ricettina davvero gustosa, provata qualche giorno fa... della rubrica Cotto e mangiato di Benedetta Parodi, non richiede molto impegno ed è piaciuta a tutti i miei familiari...

Orata al forno con patate e pomodorini
Ingredienti: 

2 orate di media grandezza, 
2 patate, 
5-6 pomodorini ciliegia, 
prezzemolo tritato, 
pecorino romano grattugiato, 
spicchi di aglio, 
sale, 
pepe, 
olio

Preparazione: Mettere in una teglia che andrà in forno 2 cucchiai di olio. Tagliare a fettine sottili le patate, coprire la teglia con uno strato di patate, prezzemolo tritato, una manciata di pecorino romano grattugiato, un pizzico di sale e adagiamo le orate precedentemente lavate. Ricoprire con le patate (un solo strato altrimenti farà fatica a cuocere), cospargere con 5-6 pomodorini ciliegia tagliati a metà e di nuovo prezzemolo, pecorino, sale e qualche spicchio d’aglio, pepe e altri 4 cucchiai di olio. Infornare per 30 minuti a 200°. Se vi sembra che le patate non siano ancora cotte coprite con la stagnola e continuate la cottura ancora una decina di minuti.

domenica 2 gennaio 2011

Bocconcini bufala e speck

                                     

                                           
Si ricomincia! Ecco la prima prima ricetta di quest'anno...bocconcini bufala e speck, ho preparato quest'antipasto sia ad un pranzo con le colleghe di mio fratello sia a Natale...è semplicissimo farli e sono belli da vedere....La ricetta è di Camomilla

Bocconcini Bufala e Speck
Ingredienti per 2 persone:

6 bocconcini o nodini di mozzarella di bufala,
6 fette di speck, 

qualche funghetto sott’olio per decorazione,
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento: Avvolgete ciascun bocconcino di mozzarella di bufala in una fetta di speck in modo da creare una specie di involtino. Fermate il tutto con uno stecchino mettendolo in verticale ed infilzatevi uno o più funghetti sott’olio. Trasferite i bocconcini su di un piatto da portata, cospargete con un filo di olio extra vergine di oliva e servite subito.

sabato 1 gennaio 2011

Danubio a forma di alberello e auguri!

Tantissimi auguri di buon anno.... come lo avete trascorso? Spero bene....

Vi saluto con l'alberello di Natale fatto con la ricetta del danubio qui non è carino? L'ho farcito con prosciutto cotto, provola e olive verdi....
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...