mercoledì 2 novembre 2011

Torta salata con zucchine e riso


Questa ricetta era nella mia lista di ricette da provare già da un bel pò è di Benedetta Parodi, l'ho trovata davvero delicata e buonissima...e non è per niente complicata....provatela!!


Ingredienti:
4/5 zucchine (circa 400 gr),
60 gr di riso,
2 fogli di pasta sfoglia rotondi,
2 uova intere + 1 rosso,
75 gr di parmigiano grattugiato,
1 mezza cipolla bianca,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe q.b.


Preparazione: In un padella antiaderente mettiamo un filo d'olio extra vergine di oliva e la mezza cipolla tritata, lasciamo soffriggere per un paio di minuti e poi aggiungiamo le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a fettine con un coltello. Aggiungiamo un pò di sale e pepe e lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti, dopo di che toglieremo la padella dal fuoco. In acqua salata facciamo bollire il riso per circa 5 minuti,


una volta passato questo tempo, lo scoliamo (io ho utilizzato lo scolaretto in silicone medio Happyflex) e lo mettiamo nella padella con le zucchine. Dopo aver lasciato raffreddare il tutto, aggiungiamo al composto le 2 uova e il parmigiano e mescoliamo bene. Prendiamo un foglio di pasta sfoglia e lo mettiamo sulla nostra tortiera rivestita da un foglio di carta da forno; lo bucherelliamo e ci versiamo sopra il nostro riso e le nostre zucchine, copriamo il tutto con il secondo foglio di pasta sfoglia e lavoriamo le estremità per creare un piccolo bordo. Con un rosso d'uovo spennelliamo bene tutta la superficie della torta (io ho utilizzato il Doratore della Codap)
e poi mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Passato questo tempo continuiamo la cottura per altri 5 minuti con il calore solo sotto. Serviamo anche tiepido.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...