domenica 28 ottobre 2012

Mozzarella in carrozza fritte e al forno

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica campana, molto usata anche nel Lazio. Un antipasto gustoso ma nello stesso tempo sostanzioso, quindi consiglio di consumarlo con moderazione, ma non concederselo ogni tanto è un vero peccato!! Questa è la versione classica ma il ripieno può essere arricchito con prosciutto cotto o un'acciuga e passare i sandwich nel pangrattato prima di friggerli. Passiamo subito alla ricetta che ho trovato sul sito Giallo Zafferano.


Ingredienti:
Farina (qb),
100 ml latte,
400 gr mozzarella di bufala (o fiordilatte),
olio extravergine oliva per friggere,
16 fette pane in cassetta (o pancarré),
pepe macinato a piacere (qb),
un pizzico di sale,
3 uova

Preparazione: Prendete le fette di pane in cassetta o di pancarré ed eliminate i bordi scuri tagliandoli con un coltello affilato. Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili (fino a 1 cm andrà bene) e disponetele su 8 fette di pancarré, evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con le altre restanti 8 fette, e premete. Tagliate diagonalmente i "sandwich" di pane e mozzarella, ottenendo da ognuno di essi due triangolini. Mettete della farina in un piatto e sbattete le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato. Passate i triangolini prima nella farina, prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali, e poi, generosamente nel composto di uova; con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Intanto mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco (o accendete una friggitrice), e quando sarà bollente, immergetevi i sandwich, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Quando saranno pronti, metteteli a scolare su della carta assorbente e poi serviteli ancora caldi, salandoli in superficie.

Al forno: Rivestite la placca con la carta da forno, sistemate tutti i tramezzini impanati e fateli cucinare 10 minuti circa per lato nel forno preriscaldato a 180° e se volete versate un filo d'olio sui sandwich prima di infornarli.

Niente da invidiare a quelle fritte... ^_^



lunedì 8 ottobre 2012

Crostata di marmellata

Eccomi con una ricettina dolce, la crostata di marmellata, una ricettina collaudatissima perchè è quella che usiamo da sempre in famiglia ed è sempre un successo....ho provato anke a farla al cioccolato aggiungendo 30 gr di cacao amaro in polvere..eccezionale!! Buon inizio settimana a tutti... ;-)
  
Ingredienti:
500 gr di farina,
250 gr di zucchero,
3 uova,
125 gr di burro,
1 bustina di lievito per dolci,
buccia grattugiata di limone,
marmellata per guarnire

Preparazione: Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il burro sciolto, le uova, la buccia grattugiata di limone e infine il lievito. Stendere la pasta nella tortiera imburrata e infarinata poi mettere la marmellata e con un pò d’impasto rimasto fare delle striscette in modo da coprire non tutta la marmellata. Mettere in forno per 60 minuti a 150°. Servire fredda.
Con il Bimby: Tritare la buccia di limone 5 sec. Vel.7 Riunire il trito sul fondo con la spatola. Aggiungere lo zucchero e polverizzare 10 sec. Vel. 7. Unire la farina, il burro morbido, un pizzico di sale, le uova e il lievito 40-50 sec. Vel. 4-5.

lunedì 1 ottobre 2012

Bruschette al pomodoro fritte


Salve amici che spavento mi sono presa! Aprendolo prima mi diceva ke non potevo più proseguire xkè c'era il rischio di prendere un virus xkè ho visitato un blog, fortunatamente con l'aiuto di mio fratello sono riuscita a risolvere il problema...ovviamente ho rimosso questo blog dai miei preferiti!! Pericolo scampato.... passiamo alla ricettina, ultimamente mi sono data alle bruschette, mi piace tanto prepararle quindi a presto con altre versioni.... queste sono decisamente gustose in quanto sono fritte e si sa ke fritto è tutto buono!! La ricetta è di Benedetta Parodi..... 


Ingredienti:
4/5 fette di pane piccolo tagliate spesse,
un grappolo di pomodorini,
olio,
sale,
basilico,
1 spicchio d'aglio

Preparazione: In una ciotola tagliare i pomodorini e condirli con olio, sale e basilico, lasciamo insaporire per qualche minuto.Ungere una padella antiaderente con un filo di olio d'oliva e tagliare un filone di pane a fette spesse 1,5 cm circa. Strofinare uno spicchio d'aglio sulle fette di pane. Abbrustolire il pane in padella su entrambi i lati, se necessario aggiungere ancora un filo d'olio. Disporre i crostini di pane in un vassoio e versare i pomodorini conditi, preparati in precedenza e servire.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...