venerdì 17 giugno 2016

Ciambella all'acqua al cacao


La torta all’acqua al cacao è una torta leggera e golosa adatta alla prima colazione o alla merenda. E’ senza uova, senza burro e latte, perfetta per gli intolleranti e per chi è a dieta.
Vi conquisterà al primo morso! Una volta sfornata e lasciata raffreddare la potete consumare semplice o farcendola con un velo della marmellata che più vi piace.
La ricetta l'ho trovata sul blog In cucina con Pagnottina.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
250 gr di acqua
230 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
30 gr di olio di semi
160 gr di zucchero (io 200 gr)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione: Mischiare gli ingredienti liquidi, acqua e olio in una terrina. In un’altra ciotola mischiamo gli ingredienti secchi, farina, cacao, zucchero, lievito e vanillina e li uniamo con quelli liquidi mischiando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburriamo la tortiera e versiamo il composto. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo.

Per il Bimby: Inserire nel boccale l’acqua e l’olio, 10 sec. a vel. 4. Aggiungere la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina, 30 sec. a vel. 3/4, in modo da ottenere un composto omogeneo. Continuiamo come sopra.

venerdì 10 giugno 2016

Palline ai Pan di stelle e Nutella



Le palline ai Pan di Stelle e Nutella sono dei golosi dolcetti realizzati con biscotti Pan di stelle sbriciolati e amalgamati con Nutella e farina di cocco. Sono facilissimi e veloci da preparare, piaceranno a grandi e piccini, si accompagnano bene sia  ad un caffè o thè pomeridiano sia come dolcetto alla fine di una cenetta. Una golosità a cui non si può resistere: uno tira l’altro.



Ingredienti: 
700 gr di biscotti tipo Pan di stelle, 
400 gr di Nutella, 
250 gr di mascarpone, 
cocco secco grattugiato q.b.

Preparazione: Tritare i biscotti (in realtà vanno bene tutti i tipi di biscotti secchi, sia normali che al cioccolato) in un mixer, dopodichè metterli in una ciotola assieme al mascarpone e alla Nutella. Mescolare il tutto utilizzando un cucchiaio di legno, fino a quando avrete ottenuto un composto uniforme molto denso, quindi coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 45 minuti circa. Prelevare con un cucchiaio un pò di composto per volta (circa 45 gr), poi lavorarlo con i palmi delle mani, in modo da formare delle palline. Passare tutte le palline nel cocco grattugiato e disporle su di una teglia foderata di carta da forno. Lasciare raffreddare le palline in frigorifero per circa 3 ore prima di servirle.
Idea golosa: volendo potete utilizzare oltre al cocco anche nocciole o mandorle tritate, oppure palline di zucchero colorate, insomma, potete decorare le tue palline come preferite!
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...