venerdì 18 novembre 2016

Torta salata con asparagi e pancetta

La torta salata con asparagi e pancetta è un antipasto da servire anche tiepido o freddo, è gustosa e facilissima da preparare. Preparate questa torta salata in anticipo per avere un antipasto pronto o per aprire un menù in un'occasione speciale.

Ingredienti: 
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
7 asparagi grandi,
100 gr di pancetta a dadini affumicata,
2 uova, 
100 ml di latte, 
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato, 
sale,
pepe nero
 
Preparazione: Sbollentate gli asparagi in acqua salata per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a rondelle tranne le punte che vi serviranno per decorazione. In una padella versate la pancetta e rosolate un paio di minuti. Lasciate raffreddare. Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla con la sua carta da forno in una tortiera del diametro di 26 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Coprire il fondo della sfoglia con le rondelle di asparagi e la pancetta.
In una ciotola mettere le uova, con il latte, un generoso pizzico di sale, il pepe nero ed il formaggio grattugiato. Sbattere il tutto con una piccola frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti.Versare la crema così ottenuta nella torta e ripiegare i bordi. An antipasto da servire anche tiepido o freddo, la quiche con asparagi e pancetta è gustosa e facilissima da preparare.Preparate questa quiche in anticipo per avere un antipasto pronto per aprire un menu in un'occasione speciale. ggiungere le punte degli asparagi sistemandole a raggera.
Cospargere con un pò di grana o parmigiano. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La torta salata asparagi e pancetta, può essere preparata in anticipo e poi riscaldata in forno all’ultimo momento per qualche minuto.

mercoledì 16 novembre 2016

Crostini con burrata e prosciutto crudo

Se siete amanti della burrata, eccovi una ricetta assolutamente da provare, è un antipasto colorato e sfizioso, ideale per essere servito in un buffet o per aprire un pasto accontentando i diversi gusti degli ospiti.

Ingredienti:
fette di pane,
1 burrata,
prosciutto di Parma,
basilico,
peperoncino secco (o in polvere),
olio evo (qb),
sale

Preparazione: Abbrustolite del pane a fette, posatevi sopra il crudo a fette doppie, dei pezzi di burrata, il basilico fresco tritato e del peperoncino secco sbriciolato. Condire con un filo d'olio e un pizzico di sale. Servire il vostro antipasto. 

lunedì 14 novembre 2016

Torta 7 vasetti salata con zucchine e prosciutto cotto


La torta 7 vasetti salata è una variante sfiziosa dell’omonima versione dolce. Da questa, infatti, ha ereditato il simpatico metodo di pesatura da cui deriva il suo nome: il vasetto dello yogurt diventa l’unità di misura per pesare gli ingredienti che formano l’impasto. 
E' una pietanza originale e gustosa, che potrete servire come antipasto oppure come simpatico finger food in un buffet. 
Ho già programmato di rifarla questa settimana, ci è piaciuta troppo!!! ^_^ 

Ingredienti: 
2 zucchine,
menta (qb)
2 uova,
1 spicchio d'aglio,
1 vasetto di yogurt bianco magro,
1 vasetto di olio di semi,
3 vasetti di farina 00,
1 vasetto di parmigiano grattugiato,
1 vasetto di latte,
1 bustina di lievito istantaneo,
150 gr di prosciutto cotto,
150 gr di scamorza

Preparazione: Tagliare a cubetti le zucchine. Mettere in una padella uno spicchio d'aglio, le zucchine e la menta far cuocere. Poi eliminare l'aglio. In una ciotola a parte mescolare le uova, loyogurt, l'olio, la farina, il formaggio, il latte, il lievito, mescolare con una frusta. Aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e le zucchine cotte in precedenza, la scamorza tagliata a cubetti. Mescolare per bene l'impasto. Ungere e imburrare una teglia da 24 cm e versare l'impasto, livellarlo e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

lunedì 7 novembre 2016

Platessa al limone


La platessa al limone è una ricetta leggera e dietetica a base di questo pesce dalle carni morbide e delicate, simile alla sogliola, ma decisamente più economico. Per fare questa ricetta, veramente semplice e gustosa, potete usare i filetti di platessa freschi, oppure quelli surgelati, in quest'ultimo caso dovete farli scongelare. Poneteli nel frigo per qualche ora e fino ad una notte intera, prima di procedere alla preparazione.


Ingredienti per 2 persone:
400 gr di Filetti di platessa,  
10 gr (4 cucchiaini) Olio,
40 gr Farina,
succo di limone qb, (mezzo limone)
Prezzemolo qb,
  
Preparazione: Lavate accuratamente i filetti di platessa e asciugateli con della carta cucina. Infarinate i filetti di platessa, in modo che siano ricoperti da ambo le parti, avendo cura di utilizzare tutta o quasi la farina disponibile.
In una padella versate i due cucchiaini d'olio e portatelo a temperatura. Adagiate i filetti nella padella rigirandoli delicatamente per consentire alla farina di dorarsi da entrambi i lati. A questo punto aggiungete un pò di sale, il prezzemolo fresco finemente tritato, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere d'acqua che lascerete evaporare a fuoco alto. Servire subito! Buon appetito!
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...