venerdì 8 novembre 2019

Carpaccio di bresaola con rucola e Parmigiano

Il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è un piatto freddo appetitoso e colorato, che può essere servito come antipasto o, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Non si tratta in realtà di una vera e propria ricetta, poiché tutto sta sostanzialmente nell’assemblare gli ingredienti
Se volete potete arricchire ancor di più questo carpaccio di bresaola aggiungendo anche delle mozzarelline e pomodorini pachino. Insomma, una ricetta semplice ma che, se ben presentata, fa una gran figura!
Si conserva ottimamente in frigorifero per poter essere mangiato anche il giorno dopo. Lasciarlo però almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di consumarlo.
 

Ingredienti:
200 g di bresaola,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
Mezzo limone,
Pepe nero macinato al momento,
1 mazzetto di rucola,
Parmigiano Reggiano
 

Preparazione: Per preparare il carpaccio di bresaola iniziate disponendo le fettine di bresaola su ciascun piatto, sovrapponendole leggermente. In una ciotola formare un'emulsione con l'olio e qualche goccia di succo di limone. Con un pennello da cucina ungere la bresaola.
Cospargere con una macinata di pepe. A parte, pulire e lavare la rucola. Asciugarla con una cenrtifuga da insalata o tamponandola con uno strofinaccio pulito. Cospargere la rucola sulla bresaola e decorare con qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...