mercoledì 5 gennaio 2022

Tagliatelle ai funghi porcini cremose (ricetta senza panna o burro)


Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipico del periodo autunnale, dal gusto intenso e saporito. Come ogni piatto ne esistono diverse versioni, c’è chi le prepara con pasta fresca, chi con quella secca; ci sono versioni con panna, alcune con aggiunta di besciamella. 
Da quando invece, lo preparo secondo questa ricetta riscuoto sempre un gran successo; e devo dire che il segreto è davvero semplice, basta prelevare una piccola quantità di funghi e frullarli con un pò di acqua di cottura. Si ottiene così una cremina che funge da legante per la pasta, rendendola decisamente più gradevole senza aggiungere grassi o sapori inutili. Servite le tagliatelle ai funghi porcini spolverizzandole semplicemente con un pò di prezzemolo tritato. 
La ricetta è del blog Il chicco di mais.

Ingredienti per 4 persone: 
360 gr di tagliatelle all’uovo, 
600 gr di funghi porcini, 
3 cucchiai di olio evo, 
1 spicchio di aglio, 
un bel mazzetto di prezzemolo, 
sale

Procedimento: Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini iniziate pulendo bene i funghi, operazione che richiede un pò di tempo ma va fatta con molta attenzione: con un coltellino affilato eliminate dal gambo la parte inferiore e terrosa, poi con uno spazzolino rimuovete delicatamente la terra sia dalle cappelle che dai gambi. Infine strofinate gli uni e le altre con delicatezza usando un foglio di carta da cucina. Tagliate sia i gambi che le cappelle a fettine non troppo sottili, facendo attenzione che l’interno sia perfettamente integro e bianco. In un’ampia padella fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato. Quando l’olio sarà caldo ma non bollente calate i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per 7-8 minuti (dipende anche da quanto sono grandi) girandoli spesso, finché non saranno teneri; salate, spolverizzate con il prezzemolo tritato e spegnete. Lessate la pasta in abbondante acqua salata; quando sarà quasi cotta eliminate lo spicchio d’aglio dalla padella e prelevate 3 o 4 cucchiai di funghi. Metteteli nel bicchiere del minipimer assieme a un mestolo o due di acqua di cottura della pasta e a un filo di olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate la crema di funghi nella padella e riaccendete il fuoco. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, e trasferitela nella padella. Mantecate le tagliatelle ai funghi per un paio di minuti, aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura, finché il sugo non si sarà ben amalgamato alla pasta. Servite subito le tagliatelle ai funghi porcini guarnendole con un pochino di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...