sabato 10 aprile 2021

Torta 12 cucchiai al cappuccino

La torta 12 cucchiai al cappuccino è una torta alta, soffice e profumata, facile e veloce da fare perchè non bisogna pesare nulla e può essere fatta senza bilancia, basta un semplice cucchiaio. Perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. La ricetta è di "Le ricette di Lory".

Ingredienti:
3 Uova,
12 cucchiai Farina 00,
12 cucchiai zucchero semolato (*da ridurre fino ad 8),
12 cucchiai Latte parzialmente scremato,
10 cucchiai Olio di semi (* da ridurre fino ad 8),
1 tazzina di caffè (zuccherato o amaro),
30 g gocce di cioccolato fondente (o tavoletta), 
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione: Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente. Contate i 12 cucchiai di zucchero semolato ed aggiungeteli alle uova. Montate con le fruste elettriche per 6-7 minuti ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose.
Aggiungete i 10 cucchiai di olio di semi, continuando a mescolare con le fruste a velocità ridotta. Aggiungete anche i 12 cucchiai di latte ed il caffè che avete preparato con una moka o con una macchina del caffè. Vi consiglio di fare un caffè ristretto in modo da assaporarlo morso dopo morso. Potrete scegliere di zuccherarlo o meno. A questo punto unite i 12 cucchiai di farina uno alla volta, delicatamente, e il lievito in polvere. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate in modo da distribuirle in maniera uniforme. Rivestite uno stampo rotondo da 24 cm con carta forno, è sufficiente che lo sia soltanto la base. Versate l’impasto e livellato bene. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° ed infornate la torta 12 cucchiai al cappuccino che dovrà cuocere per circa 40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Fate raffreddare bene la torta prima di estrarla dallo stampo. Spolverizzatela con zucchero a velo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...