domenica 23 gennaio 2022

Delizia alle mele


La delizia alle mele è una torta semplice e squisita, facilissima da realizzare. Ottima da gustare per colazione, merenda o quando si ha voglia di una coccola dolce. Consigliata per buffet, servita in pirottini di carta.

Potete sostituire la scorza grattugiata di limone con una fialetta di aroma all'arancia e lo yogurt bianco con uno alla frutta a vostra scelta, oppure con la panna fresca. Lo zucchero semolato può essere sostituito con lo zucchero di canna: in questo caso il dolce risulterà più scuro. Se preferite, poi, potete utilizzare della marmellata al posto di una mela.

Se non avete a disposizione la teglia rettangolare, potete utilizzare uno stampo rotondo da 26-28 centimetri di diametro.

Conservazione:
Potete conservare la delizia alle mele per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Ingredienti:
450 gr di farina bianca,
200 gr di zucchero,
1 limone,
1 fialetta di Aroma arancia PaneAngeli,
1 presa di sale,
125 gr di yogurt bianco intero,
1 uovo,
150 gr di burro freddo,
1 busta di lievito Pane degli Angeli,
4 mele,
zucchero al velo

Stampo: Teglia rettangolare da 27 x 40 cm oppure stampo rotondo da 26/28 cm

Preparazione: Mescolare la farina con 100 gr di zucchero, la scorza di limone grattugiata, aroma, sale, yogurt, uovo, burro a pezzettini ed infine il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta in una sfoglia sottile (4-5 mm): con la metà di essa foderare una teglia rettangolare (27 x 40 cm) imburrata ed infarinata, distribuirvi le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e mescolate con il succo di limone e cospargere con lo zucchero rimanente (io 80 grammi). Ricoprire con il resto della pasta, facendo aderire bene i bordi e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Tagliare il dolce raffreddato (consiglio di far raffreddare completamente) a quadretti e cospargere di zucchero al velo.

Con il bimby: Mettere il burro in grossi pezzi nel bimby con lo zucchero: 5 sec vel. 6. Aggiungere la farina altri 5 sec vel 6, si otterrà una farina granulosa. Unire l'uovo, l'aroma al limone, la buccia del limone, il sale, lo yogurt e il lievito, azionare a vel 5/6 per 10 secondi.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile (4-5 mm): con la metà di essa foderare una teglia rettangolare (27 x 40 cm) imburrata ed infarinata, distribuirvi le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e mescolate con il succo di limone e cospargere con lo zucchero rimanente (io 80 grammi). Ricoprire con il resto della pasta, facendo aderire bene i bordi e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Tagliare il dolce raffreddato (consiglio di far raffreddare completamente) a quadretti e cospargere di zucchero al velo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...