mercoledì 21 settembre 2022

Polpette di lenticchie


Le Polpette di lenticchie sono un secondo piatto vegetariano nutriente, ricco di vitamine oltre che super gustoso! Una di quelle ricette con le lenticchie facile e veloce da preparare, ottimo modo per far mangiare i legumi anche ai bambini! Si realizzano in pochi minuti.
Adatti per un buffet da proporre come finger food. Possiamo cuocere le lenticchie secche o, per essere più veloci, utilizzare le lenticchie già cotte in scatola: ci basterà scolarle e saranno pronte per essere frullate.
È un piatto economico e velocissimo da accompagnare con le salse che più ci piacciono, come ketchup o maionese. Vediamo subito insieme come realizzarle!
Tra parantesi troverete le dosi che ho utilizzato per 2 barattoli di lenticchie già cotte. La ricetta è di Le ricette per bimby.

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO: 30 min

Ingredienti per 4 persone:
350 g lenticchie cotte, (500 gr di lenticchie - 2 barattoli),
2 uova, (3 uova),
120 g + q.b. pangrattato (180 gr, io ho utilizzato del pane casereccio ammollato in acqua)
80 g parmigiano grattugiato (120 gr),
20 g olio extravergine di oliva, (30 gr di olio evo)
q.b. sale fino
q.b. curry a piacere

Preparazione: Mettere nel boccale del bimby o di un frullatore tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
Controllare di avere ottenuto un impasto morbido e lavorabile, se troppo liquido aggiungere poco pangrattato. Con le mani leggermente bagnate formare le polpette, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Cospargere con un filo d'olio e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (controllare la doratura). Sfornare e servire.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...