La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica campana, molto usata anche nel Lazio. Un antipasto gustoso ma nello stesso tempo sostanzioso, quindi consiglio di consumarlo con moderazione, ma non concederselo ogni tanto è un vero peccato!! Questa è la versione classica ma il ripieno può essere arricchito con prosciutto cotto o un'acciuga e passare i sandwich nel pangrattato prima di friggerli. Passiamo subito alla ricetta che ho trovato sul sito Giallo Zafferano.
Ingredienti:
Farina (qb),
100 ml latte,
400 gr mozzarella di bufala (o fiordilatte),
olio extravergine oliva per friggere,
16 fette pane in cassetta (o pancarré),
pepe macinato a piacere (qb),
un pizzico di sale,
3 uova
Preparazione: Prendete le fette di pane in cassetta o di pancarré ed eliminate i bordi scuri tagliandoli con un coltello affilato. Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili (fino a 1 cm andrà bene) e disponetele su 8 fette di pancarré, evitando che fuoriescano dai bordi, poi coprite con le altre restanti 8 fette, e premete. Tagliate diagonalmente i "sandwich" di pane e mozzarella, ottenendo da ognuno di essi due triangolini. Mettete della farina in un piatto e sbattete le 3 uova in una ciotola assieme al latte, al sale e al pepe macinato. Passate i triangolini prima nella farina, prestando particolarmente attenzione a ricoprire bene anche i bordi laterali, e poi, generosamente nel composto di uova; con questa procedura, si formerà un sigillo che eviterà la fuoriuscita della mozzarella durante la frittura. Ripetete la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Intanto mettete a scaldare l’olio in una padella sul fuoco (o accendete una friggitrice), e quando sarà bollente, immergetevi i sandwich, facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati. Quando saranno pronti, metteteli a scolare su della carta assorbente e poi serviteli ancora caldi, salandoli in superficie.
Al forno: Rivestite la placca con la carta da forno, sistemate tutti i tramezzini impanati e fateli cucinare 10 minuti circa per lato nel forno preriscaldato a 180° e se volete versate un filo d'olio sui sandwich prima di infornarli.
Niente da invidiare a quelle fritte... ^_^
CONSERVAZIONE
La mozzarella in carrozza va gustata subito! Potete conservarla in frigo per poche ore prima di friggerla.
CONSIGLIO
Per preparare la mozzarella in carrozza si consiglia di utilizzare una mozzarella del giorno prima, così risulterà più asciutta. In questo modo in cottura non rischierà di fuoriuscire.