mercoledì 30 settembre 2015

Freselle semintegrali


Le freselle, chiamate anche friselle, o frisedde, fresedde, frise o in napoletano fr’sell, è un tipo di pane tipico di alcune regioni del Meridione come Calabria, Puglia e Campania.
Il termine frisella deriva da "frisa" che indica un tipo di pane cotto due volte (bis-cotto). La doppia cottura permette al pane di asciugare ed assumere la consistenza croccante che la caratterizza.
Sono in genere preparate con una miscela di farina integrale e di forza, anche se non mancano le varianti bianche o quelle più particolari a base di farine speciali o miscelate a semi vari. 
Le freselle vengono solitamente bagnate con acqua corrente, velocemente, facendo attenzione a non inzupparle troppo, poi vengono condite con olio extravergine d'oliva, sale, origano o basilico e pomodorini tagliati a pezzetti.
Per delle piacevoli varianti, è possibile aggiungere, olive, mozzarella, acciughe, capperi ecc...
Possono essere servite come antipasto, con l'aperitivo o come stuzzichino.



Ingredienti per 20 freselle:
250 gr di farina integrale
250 gr di farina 00
300 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

Preparazione: Mettete le due farine in un’ampia ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito disciolto in acqua. Iniziate ad impastare, poi dopo qualche minuto, aggiungete il sale.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, poi coprite e mettete a lievitare per 2 ore.
Dividete ora l’impasto in 10 parti. Ricavate un filoncino. Unite ogni filoncino di impasto fino a formare una ciambella. Mettete le ciambelle ottenute su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fate lievitare ancora per 40 minuti - 1 ora. Infornate in forno già caldo a 180° e cuocere per 20 minuti.
Togliete dal forno e tagliate a metà ogni ciambella con un taglio orizzontale.
Disponete le freselle sulla teglia con la parte tagliata verso l’alto e rinfornate cuocendo a 160° per 30 minuti.
Una volta pronte lasciate raffreddare poi servitele subito o conservate le freselle nei sacchetti ben chiusi.

Con il Bimby: Far sciogliere il lievito di birra nel latte: 37° vel. 2 per 1 minuto. Unire tutti gli altri ingredienti, impastare 3 min. velocità spiga.

lunedì 28 settembre 2015

Pizza mascarpone, speck, rucola e noci

La pizza con mascarpone, speck, rucola e noci è una variante molto golosa, saporita e originale. Dal gusto delicato del mascarpone che si contrappone a quello dello speck. Provatela non ve ne pentirete.....

Ingredienti: 
500 gr di farina x pizze, 
25 gr di lievito di birra, 
200 ml di acqua, 
100 ml di latte, 
sale

Per condire: 
100 gr speck a fette, 
150 gr mascarpone
40 gr noci
una manciata di rucola,
scaglie di grana,
olio di oliva q.b., 
origano q.b., 
2 mozzarelle da 100 gr, 
400 gr polpa di pomodori
sale q.b., 

Preparazione: Cominciamo a preparare la pasta, quindi versiamo la farina su un piano e aggiungiamo il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua calda, impastiamo aggiungendo un filo d'olio, il latte e infine un pizzico di sale fin ad ottenere una pasta omogenea ed elastica, impastare energicamente. Lasciamo ora lievitare la pasta almeno per 2 ore coprendola con un panno umido. Ora prendiamo una teglia, e dopo averla unta con dell'olio d'oliva stendiamo la pasta e condiamo la superficie con la polpa di pomodoro, che avrete condito con sale, olio e origano. Infornate la pizza per 10 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e sgusciate le noci. Quando il pomodoro si sarà parzialmente asciugato sfornate la pizza e cospargetela con i cubetti di mozzarella e i fiocchi di mascarpone. Aggiungete ancora olio e unite le noci che in parte avrete tritato e in parte lasciato intere. Infornate per altri 5 minuti, (o fino a che la mozzarella si sarà sciolta) poi sfornate aggiungete le fette di speck, le foglie di rucola e le scaglie di grana. Servite la vostra pizza ben calda.

Consiglio: Se preferite, potete anche preparare la versione bianca, ovvero senza polpa di pomodoro. In questo caso aggiungete più mozzarella e mascarpone o in alternativa degli altri formaggi come taleggio o gorgonzola, secondo il vostro gusto.

mercoledì 23 settembre 2015

Insalata con uva, noci e mandorle


 
Ecco una bella insalata autunnale arricchita da uva, noci e  mandorle. Questa particolare insalata può essere servita come contorno a piatti di carne, come arrosti o grigliate, oppure potete servirla come un insolito antipasto, leggero e rinfrescante.

Ingredienti per 5 persone:
1 cespo di lattuga o iceberg, 

10 chicchi di uva senza semi,
12 gherigli di noce,
30 gr di mandorle,

3 cucchiai olio extravergine di oliva,
1 cucchiaio aceto di mele,
sale (qb)

Procedimento: Pulite la lattuga o l'iceberg. Eliminate le foglie più esterne della lattuga prendendo solo le più tenere, tagliatele a pezzi e sciacquatele. Lavate e asciugate per bene gli acini d'uva, divideteli a metà ed eliminate i semini. Spezzettate grossolanamente le mandorle e i gherigli di noce. Mescolate tutti gli ingredienti e condite con un filo d'olio e aceto di mele. Decorate con l'uva, le noci e le mandorle. Servite subito.

venerdì 18 settembre 2015

Pollo al curry veloce



Il pollo al curry veloce è la versione light e più veloce di un'altra ricetta che avevo già pubblicato qualche tempo fa qui. Ho utilizzato il latte al posto della panna e anche la cipolla. Altra versione da provare.


Ingredienti per 4 persone: 
1 petto di pollo tagliato a cubetti (500 gr),
1/2 cipolla bianca, 
1 bicchiere di latte, 
2 cucchiaini di curry, 
vino bianco, 
farina q.b., 
olio, 
sale,
pepe

Preparazione: Soffriggete la cipolla tagliata sottilmente nell'olio evo, infarinate i cubetti di petto di pollo e uniteli alla cipolla, lasciate rosolare e poi sfumate abbondantemente con il vino bianco, salate e pepate e lasciate cuocere qualche minuto. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino e fatevi sciogliere il curry. Versate il latte al curry nella padella del pollo e portate a cottura. 


Prodotti utilizzati:

Curry in polvere Kalamundo

martedì 15 settembre 2015

Insalata greca greek salad

 
L’insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale della Grecia, composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta tipico formaggio della cucina greca composto da latte di pecora per un 80% e da un 20% di latte di capra. 
E’ proprio la feta a garantire il gusto forte di questa insalata. L’ insalata greca è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo. Può essere utilizzata come contorno per un secondo o come semplice piatto unico. 
Il consiglio è quello di mangiare l’insalata greca appena fatta, senza riporla in frigo o aspettare molto. 
I suoi ingredienti infatti perdono di sapore con il tempo e soprattutto i cetrioli e i pomodorini, tendono ad espellere la loro acqua, rendendo l’insalata greca troppo acquosa.
 
Ingredienti:
200 gr Feta
150 gr Insalata lattuga (o iceberg)
50 gr Olive nere
1 Cipolla rossa dolce
2 piccoli Cetrioli
2 piccoli Pomodori da insalata
Origano per spolverare
4 cucchiai Olio extravergine oliva

Preparazione: Lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Sbucciate aiutandovi con un pelapatate i cetrioli e tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a rondelle sottili, lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli a spicchi. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli, poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere. Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio.

venerdì 11 settembre 2015

Crepes senza uova fredde

Le crepes senza uova fredde leggere, sottili e perfette per essere farcite con le verdure (o con qualsiasi altra cosa vi piaccia!).
Si possono riempire con altri ingredienti dipende tutto dai nostri gusti; sono ottime per buffet, cene fredde, pic-nic ecc...

Ingredienti per le crepes circa 6-7: 
125 gr di farina,
50 gr di burro, 
1 bicchiere colmo di latte, 
un pizzico di sale (per la versione dolce 35 gr di zucchero a velo). 
Per farcire: 
ricotta e tonno
prosciutto cotto e lattuga

Procedimento: Sciogliere il burro. In una insalatiera stemperare la farina con il latte e il burro ed aggiungere il sale. Far riposare 30 minuti la pastella.

Se dovesse risultare troppo densa aggiungere 2 cucchiai di latte. 
Scaldare una padella antiaderente, mettere un mestolo di pastella e formare la crepes; così fino ad esaurire la pastella. 
Con una forchetta amalgamare bene la ricotta con il tonno e riempirci le crepes fredde.

martedì 8 settembre 2015

Pollo alla birra cremoso




Il pollo alla birra cremoso è un secondo piatto sfizioso, questa particolare cottura lascia il pollo morbido e con un sapore molto particolare, l’importante è scegliere una birra chiara non troppo amara. La ricetta è di Misya.


Ingredienti per 4 persone:  
8 coscette di pollo (o anche sovraccosce di pollo), 
2 cipolle, 
500 ml di birra (Splugen non amara), (io ho usato Heineken)
50 gr di farina, 
sedano, 
1 carota, 
3 cucchiai d’olio, 
sale e pepe

Procedimento: Far rosolare in poco olio, in una padella le cipolle, la carota e il sedano tagliuzzato in pezzetti piccolissimi. Fare dei tagli sulle coscette di pollo, salare, pepare, infarinarle e metterle nella padella. Rosolate bene da entrambi i lati le coscette. Una volta rosolate le coscette, aggiungere la birra fin quasi a ricoprirle e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa (con un coperchio sopra). A cottura quasi ultimata, aggiustare di sale, togliere il coperchio e alzare la fiamma facendo restringere il sughetto. Servire quindi le coscette irrorate con il fondo di cottura.