lunedì 10 luglio 2017

Bocconcini salati con mortadella ed Emmenthal


I bocconcini salati sono uno stuzzichino veloce e appetitoso, molto facile da preparare, spariscono in un attimo. Inoltre si possono congelare e all'occorrenza scongelarli passandoli qualche minuto in forno e tornano buoni come appena fatti! Adatti per essere serviti in un buffet e per un aperitivo, infilzandoli con stuzzicadenti, bandierine, ecc. La ricetta è di Adelaide Melles.

Ingredienti per 6-8 persone:
200 gr. di farina 00,
80 gr. di olio evo o di semi,
100 gr. di latte,
80 gr. di parmigiano grattugiato,
4 uova,
1 bustina di lievito per torte salate,
sale e pepe,
50 gr. di mortadella,
50 gr. di Emmenthal 

Preparazione: Inserire nel mixer le 4 uova e frullare 10 secondi, quindi unire l’olio, frullare ancora per qualche secondo, poi aggiungere il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito, il latte, sale e pepe.
Si otterrà un impasto cremoso, non troppo compatto, della consistenza di una pastella per intenderci.
Stendere metà dell’impasto in una teglia foderata con carta forno, quindi adagiarvi sopra la mortadella e l’emmenthal e ricoprire il tutto con l’altra metà di impasto.
Cuocere a 180° per 30 minuti.

Con il Bimby: Mettere nel boccale del Bimby le uova, l'olio, il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito per torte salate, il latte, sale e pepe frullare: 20 sec. vel.4.  

mercoledì 5 luglio 2017

Salsa yogurt e senape


La salsa yogurt e senape, leggerissima dal sapore deciso, perfetta per condire l’insalata, oppure per le verdure grigliate o il pollo alla piastra. Questa salsa me l'ha suggerita la mia collega, mi sono messa alla ricerca e l'ho trovata sul sito Cris e Max in cucina.

Ingredienti:
1 yogurt greco 0,01% di grassi
1 cucchiaio di senape senza zucchero
sale
pepe
erbe (quelle che preferite)

Preparazione: In un contenitore mettete lo yogurt con la senape e amalgamate bene i due ingredienti con un cucchiaio.
Salate, pepate, aggiungete un trito di erbe miste.
Girate bene il composto ottenuto, servite.
Potete utilizzare anche lo yogurt normale ma la consistenza rimarrà più liquida, senza rinunciare al sapore e alla leggerezza.
Noi prepariamo un quantitativo maggiore di salsa (abitualmente due vasetti di yogurt greco) la mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica cosi è sempre pronta all’uso.