domenica 26 agosto 2018

Risotto agli asparagi e curcuma

Il risotto agli asparagi e curcuma è un piatto semplice e veloce, con pochi ingredienti porterete in tavola una piatto gourmet.

Ingredienti:
320 gr di riso per risotti,
300 gr di asparagi,
1 litro di brodo vegetale,
1 cipolla piccola,
vino bianco,
40 gr di parmigiano,
30 gr di burro,
olio di oliva,
sale,
1 cucchiaio raso di curcuma in polvere,
pepe bianco

Preparazione: Pulite gli asparagi e lessateli in acqua salata. Quando sono cotti scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere un pò di punte da parte per la decorazione finale del piatto. 
Tritate la cipolla molto finemente e fatelo appassire in un tegame con l’olio extravergine d’oliva e il burro per circa 10-15 minuti a fuoco basso.
Quando sarà ben appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Poi unite il vino bianco e fatelo evaporare. 
Una volta che il vino è evaporato, aggiungere il brodo vegetale fino a cuocere completamente il riso.
Unite anche gli asparagi a pezzetti, aggiungete il pepe bianco macinato e la curcuma in polvere, quindi regolate di sale. 
Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il burro e il parmigiano e lasciate mantecare. Servite il risotto decorando il piatto con le punte.

giovedì 9 agosto 2018

Melanzane grigliate


Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e un ottimo accompagnamento sia di grigliate di carne che di pesce. Potete anche surgelare le melanzane grigliate all’interno di sacchetti di plastica da freezer per utilizzarle all’occorrenza.
Se volete mangiarle al naturale, allora conditele semplicemente con prezzemolo, olio, sale e, se vi piace, uno spicchio di aglio tritato.
Sono squisite per condire la pasta, farcire pizze, torte salate o semplicemente riempire panini da trasportare in gita e in spiaggia! Potete preparare le Melanzane grigliate saporite con tanto anticipo, farne una bella scorta e conservarle in frigo per giorni!!! 

 6 semplici regole per fare le melanzane grigliate perfette:

1) Scegliere melanzane che preferisci, purché fresche, sode e senza macchie;

2) affettare le melanzane mezzo centimetro di spessore né più né meno;

3) cottura su griglia già calda, senza aggiungere olio, cuocere lentamente prima da un lato poi dall'altro (2/3 minuti circa per lato), senza girarle continuamente a fiamma bassa;

4) il condimento deve essere abbondante, condire ogni strato così si inzuppano per bene e si marinano nel loro condimento;

5) una volta cotte sistemarle in un piatto una sopra l'altra, il calore le farà finire di cuocere e le manterrà calde e morbide;

6) riposo in frigo almeno mezza giornata in un contenitore ermetico.

Ingredienti: 
250 gr di melanzane
50 ml olio extravergine d'oliva 
1 spicchio d'aglio 
40 ml di aceto 
sale
Facoltativi: prezzemolo, menta, origano, peperoncino

Preparazione: Sciacquate la melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fettine di mezzo cm di spessore.
Scaldate una piastra antiaderente e disponete le melanzane. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma media.
Se la griglia si annerisse, pulitela con un tovagliolo imbevuto d’acqua, utilizzando delle pinze per evitare di scottarvi con il vapore. Nel frattempo preparate il condimento mescolando olio, aceto, aglio e sale. Se volete potete aggiungere prezzemolo, menta, origano, peperoncino e così via. Servite le vostre verdure spennellandole con il condimento. Se le fate riposare ben chiuse in frigo dopo averle condite, vedrete che il sapore sarà ancora più buono.