lunedì 22 marzo 2021

Crema di limoncello

La crema di limoncello è un liquore denso e cremoso, il suo sapore ricorda quello del limoncello, ma la sua consistenza è vellutata grazie all'aggiunta del latte. Di solito viene servita ghiacciata dopo i pasti o come fresco drink estivo, un perfetto mix tra liquore e dessert, ma viene spesso utilizzata anche per aromatizzare dolci e come bagna per il pan di spagna e per il babà. Si tratta di un liquore molto diffuso in Campania, precisamente nella penisola sorrentina, terra ricca di limoni dal profumo irresistibile. Per un'ottima riuscita della ricetta è importante utilizzare limoni non trattati, grandi e dalla buccia spessa, ottimo alcol e latte freschissimo. Ma ecco come preparare una crema di limoncello densa e gustosa.

La crema di limoncello va gustata quand’è freddissima ed è ottima sia come digestivo da sorseggiare dopo i pasti che come ingrediente da utilizzare nella preparazione di semifreddi e altri dessert o per correggere il caffè. In alcune ricette è previsto anche l’utilizzo della panna liquida, ma noi abbiamo ottenuto un risultato perfetto anche usando solamente il latte. La ricetta è dell'App Ricette per bimby.

Ingredienti per 1,5 litri di crema di limoncello:
7 limoni BIO,
500 g alcol (95°),
1 kg latte,
900 g zucchero semolato,
3 bustine vanillina

Preparazione: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante
. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio.
In una pentola capiente mettere a bollire il latte, lo zucchero e la vanillina per 10 minuti circa. 
Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette e mescolare. Imbottigliare e conservare in congelatore.

Con il bimby: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la vanillina: 9 min. 90° vel. 3. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette: 1 min. vel. 4. Imbottigliare e conservare in congelatore.

Nota: Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.

Filetti di pesce e pomodori gratinati

            

I filetti di pesce gratinati sono un ottimo secondo di pesce, veloce e facile da preparare. Io ho utilizzato una confezione di filetti di platessa surgelata, quindi non ho dovuto neanche pulire il pesce. E’ un piatto molto gustoso, perché arricchito da un mix di aromi che danno molto sapore al pesce. Questo piatto si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente. La ricetta è del sito Lo spicchio d'aglio.


Ingredienti:
500 gr di filetti di pesce (trota, persico, sogliole, cernia, merluzzo, platessa, ecc..)
4 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 pomodori rossi oblunghi
Sale
Pepe nero macinato al momento

Preparazione: Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tamponarle con carta da cucina. Spellare lo spicchio d'aglio. Mettere prezzemolo e aglio su un tagliere e tritare finemente con la mezzaluna. Mettere il trito in un piatto, unire il pangrattato e mescolare. Sciacquare i filetti di pesce sotto acqua fresca corrente, tamponarli con carta da cucina, passarli nel pangrattato e metterli in una teglia da forno cosparsa con un filo d'olio. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, cospargere il lato tagliato con il pangrattato aromatico rimasto e metterli nella teglia assieme ai filetti di pesce. Cospargere il tutto con un filo d'olio, un pizzico di sale, un pò di pepe e cuocere per 15 minuti nel forno ventilato a 200°. Proseguire di qualche minuto la cottura se occorresse per far rosolare in superficie.

Spaghetti al sugo di cozze surgelate


Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana molto amato. Di origine napoletana, facili e veloci da preparare, sono immancabili sulle tavole di case e ristoranti soprattutto durante i mesi estivi, ma possono essere consumati durante tutto l’anno. Io ho voluto velocizzare un pò la preparazione utilizzando le cozze già sgusciate congelate. Consiglio di non scongelare e poi cuocere le cozze altrimenti restano gommose. La ricetta è del sito cookaround.

Ingredienti:
300 g di cozze surgelate,
300 g di spaghetti,
1 confezione di preparato per soffritto surgelato,
1 spicchio d'aglio,
1 latta di pelati,
abbondante prezzemolo,
qualche cucchiaio di olio d'oliva,
sale,
un pizzico di zucchero.

Preparazione: In una padella mettete 3 cucchiai di olio, il preparato per soffritto, l'aglio e fate soffriggere, aggiungete le cozze ancora surgelate, 2 cucchiai di acqua e i pelati, fate cuocere a fuoco medio, mescolare ogni tanto. Nel frattempo fate lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Tritare il prezzemolo. Trasferite la pasta nella padella con il sugo, aggiungete il prezzemolo e mescolare. Servire gli spaghetti caldi.

sabato 6 marzo 2021

Pasta con crema di carciofi e pancetta


Questa è la stagione dei carciofi perciò approfittate per preparare questo delizioso primo piatto.  La preparazione è davvero semplice e si prepara in poco tempo, proprio mentre l'acqua giunge ad ebollizione e la pasta cuoce. La ricetta è di Misya.

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi,
320 gr di pasta,
1/2 cipolla,
200 ml di brodo vegetale,
25 gr di parmigiano,
50 gr di pancetta,
prezzemolo,
sale,
pepe,
olio evo,
1/2 limone

Preparazione: Pulite i carciofi, poi tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua e limone per 30 minuti. Tritate la cipolla e mettetela nella padella con l'olio, poi aggiungete i carciofi, salate e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo, coprite con il brodo e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti circa. Frullate tutto con un mixer poi aggiungete il parmigiano. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate in padella con il condimento. Rosolate i cubetti di pancetta in padella. Servite la pasta con crema di carciofi nei piatti aggiungendo prezzemolo tritato e cubetti di pancetta croccanti.