mercoledì 9 febbraio 2022

Muffin salati ai peperoni

I muffin salati ai peperoni sono un antipasto soffice e sfizioso. Un finger food perfetto per arricchire il buffet delle feste o da gustare in occasione di un happy hour tra amici. La ricetta è dell'App Ricette Bimby.

Ingredienti per 12 muffins:
2 peperoni rossi piccoli,
20 g olio extravergine di oliva,
2 uova,
120 g latte,
100 g olio di semi di girasole,
200 g farina 00,
1 bustina lievito istantaneo,
40 g parmigiano,
q.b. sale fino,
1 mozzarella (io ho utilizzato un mix di provolone piccante e scamorza affumicata),
q.b. origano

Preparazione: Pulire i peperoni, eliminare il picciolo, i semini e le costine bianche e tagliarlo a pezzettini e mettere in padella con un filo d'olio. Far cuocere per 10 minuti circa, poi mettere da parte a raffreddare.
In una ciotola mescolate le uova, il latte e l’olio di semi di girasole, in un' altra mescolate la farina, il parmigiano, il lievito istantaneo, il sale e l'origano.
Unire i due composti, aggiungere all'impasto i peperoni messi da parte, la mozzarella tagliata a cubetti (o il mix di provolone piccante e scamorza affumicata). Mescolate per distribuire in maniera uniforme il ripieno. Versare il composto ottenuto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti circa. Sfornare, lasciarli intiepidire e servire.

Con il Bimby: Mettere nel boccale i peperoni a pezzi non troppo grossi e l'olio: 8 min. 100° vel. 1 antiorario. Mettere da parte a raffreddare. Mettere nel boccale (anche sporco) le uova, il latte e l’olio di semi: 30 sec. vel. 4. Aggiungere la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano e il sale: 20 sec. vel. 3. Aggiungere i peperoni messi da parte, la mozzarella tagliata a cubetti e l'origano a piacere: 15 sec. vel. 1 antiorario. Versare il composto ottenuto nei pirottini, riempiendoli per circa 3/4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti circa. Sfornare, lasciarli intiepidire e servire.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...