sabato 7 maggio 2022

Anelli di cipolla fritti con pangrattato - Onion rings


Gli anelli di cipolla fritti con pangrattato sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale anche per un aperitivo o per arricchire un fritto misto in una serata a base di pizza. Prepararli è semplicissimo e piaceranno a tutti, anche a chi di solito non ama le cipolle.
Sono realizzati senza pastella, in base ai gusti potete scegliere se farla con acqua minerale, con birra fredda, oppure con uova, latte e farina. Ecco come prepararli.

Ingredienti:
2 Cipolle,
Farina 00,
1 Uovo,
Pangrattato (qb),
Sale (qb),
Pepe (qb),
Olio di semi per friggere


Preparazione: Iniziare pulendo le cipolle. Si tagliano le estremità e si rimuove la parte esterna. Si taglia la cipolla a fette dello spessore di circa 1 cm (io ho usato la mandolina). Premere al centro delle fette per separare gli anelli, in questo modo si staccano facilmente.
Condire l’uovo con un pizzico di sale, con pepe e poi sbatterlo leggermente con una forchetta. Per impanare passare ogni singolo anello prima nella farina 00, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Preparare una padella con olio di semi per friggere e un piatto con carta assorbente da cucina. Quando l’olio è arrivato a temperatura, si immergono gli anelli. Si girano continuamente e quando sono dorati si tolgono dall’olio e si fanno scolare sul piatto con carta assorbente.

venerdì 6 maggio 2022

Marmellata di limoni


La marmellata di limoni è una deliziosa conserva da preparare in casa, il procedimento è un pò lungo ma facile e il risultato sarà una marmellata genuina, profumatissima, dalla consistenza corposa, dal sapore intenso non troppo dolce.
E' ideale spalmata su fette di pane o fette biscottate, per merenda e colazione; ma anche per farcire una fresca Crostata al limone, crostatine, pasticcini, cestini e Crostate di frutta; riempire Brioche, Crepes, una soffice Torta al limone e realizzare numerosi dolci al cucchiaio! Io l'ho servita su bastoncini di Pecorino calabrese...una delizia!! La ricetta è di Fatto in casa di Benedetta.

Ingredienti:

12 limoni non trattati e dalla buccia sottile,

1,5 kg zucchero,

3 bicchieri acqua

Preparazione: Laviamo bene i limoni sotto l’acqua corrente usando una spugna ruvida che possa pulire perfettamente la buccia. Con un coltello tagliamo e buttiamo le estremità, poi tagliamo i limoni a fettine sottili che andremo a suddividere in due o tre parti (consiglio di fare quest'operazione altrimenti la fetta intera sarà troppo grande)Togliamo i semi e mettiamo le fette in una pentola capiente. Trattandosi di limoni non trattati la buccia può presentare ammaccature o parti scure: eliminiamole con il coltello. Versiamo dell’acqua fredda fino a coprirli tutti. Mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo, mescoliamo i limoni e mettiamo la pentola sul fuoco: è importante che l’acqua diventi molto calda senza però arrivare al bollore. Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamo macerare sino al giorno dopo. Il giorno successivo scoliamo i limoni e mettiamoli in un altro recipiente. Possiamo buttare l’acqua usata per la macerazione anche nel lavandino: è perfetta per eliminare i cattivi odori! Riempiamo la pentola di acqua pulita e mettiamola sul fuoco fino a ebollizione. Aggiungiamo le nostre fette di limone e lasciamole cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, mettiamo in un’altra pentola capiente l’acqua e lo zucchero. Mescoliamo e facciamo sciogliere sul fuoco per circa cinque minuti fino ad ottenere uno sciroppo. A fine cottura controlliamo la consistenza dei limoni: sono pronti quando la buccia è molto tenera. Scoliamoli e mettiamolo nella pentola con lo sciroppo. Facciamo bollire per circa 45 minuti (consiglio di fare la prova piattino, io l'ho fatta cuocere 35 minuti per una consistenza più fluida) mescolando ogni tanto. Nel caso in cui dovessimo trovare qualche semino che ci è sfuggito, non esitiamo a eliminarlo! Spegniamo il fuoco e versiamo la marmellata bollente dentro dei vasetti sterilizzati, chiudiamoli e mettiamoli a testa in giù per creare l’effetto sottovuoto. Facciamoli raffreddare completamente ed ecco pronta la nostra marmellata di limoni. In questo modo durerà per circa un anno, ma, se vogliamo, possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti così da conservare la marmellata per due anni.