venerdì 24 giugno 2022

Torta salata con tonno, pomodorini e olive

 

La torta salata con tonno, pomodorini e olive si prepara con pochi e semplici ingredienti.
La realizzazione è semplicissima: si prepara il ripieno in una ciotola, mescolando bene tutti gli ingredienti, poi si sistema la pasta sfoglia nella teglia e si cosparge il fondo con il pangrattato. Con questo trucchetto, eviteremo che il fondo si ammorbidisca troppo in cottura a causa dell’acqua dei pomodorini. Una volta pronto il nostro guscio di pasta, lo farciamo e richiudiamo i bordi. Si cuoce in forno per 40 minuti e la nostra torta rustica è pronta! Ottima sia appena sfornata che fredda, perfetta per una cena deliziosa o come antipasto, ideale anche per un buffet o aperitivo con amici.
La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
300 g pomodorini,
250 g tonno sott'olio sgocciolato,
80 g olive denocciolate,
250 g mozzarella,
3 cucchiai pangrattato,
sale fino,
pepe,
origano

Preparazione: Prepariamo il ripieno della nostra torta salata tonno e pomodorini. Iniziamo lavando i pomodorini e poi tagliamoli in quattro. Tagliamo la mozzarella a cubetti. Versiamo in una ciotola i pomodorini, il tonno sgocciolato e sminuzzato, la mozzarella, le olive. Condiamo con il sale, il pepe, l’origano e mescoliamo tutto con cura.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, usando la carta da forno in dotazione. Facciamola aderire bene alla tortiera.
Sul fondo, versiamo il pangrattato e distribuiamolo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio.
Versiamo anche il ripieno e sistemiamolo nel guscio di sfoglia.
Richiudiamo i bordi della pasta e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire la nostra torta salata per una decina di minuti in modo che la mozzarella si ricompatti un pochino, e poi portiamo in tavola!


domenica 12 giugno 2022

Farfalle con formaggio spalmabile, tonno e olive


Le Farfalle con formaggio spalmabile, tonno e olive è un primo piatto semplice, veloce e gustosissimo che si prepara in pochissimo tempo. La preparo quando ho davvero poco tempo o quando non so cosa cucinare a pranzo. Si prepara davvero in un attimo, bastano solo 10 minuti, con un condimento senza cottura. Piacerà davvero a tutti, grandi e piccini. 
La ricetta è di Deliziose Tentazioni di Vale.

Ingredienti:
250 gr Formaggio spalmabile,
2 scatolette Tonno in olio extravergine d'oliva,
10 Olive verdi,
400 gr Farfalle (o altro),
Sale e Pepe

Preparazione: Come ho già detto la preparazione di questo piatto è una delle più veloci mai preparate prima; tutto ciò che dovrete fare è porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e questa sarà l'unica cosa che verrà cotta. Esatto, avete capito bene, il condimento viene preparato a crudo, non necessita cottura, ma otterrete un piatto davvero molto gustoso.

Quindi porre su fiamma la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore; intanto da parte snocciolare le olive verdi e tagliuzzarle poi tenerle da parte. A questo punto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. In una ciotola capiente versare il tonno con il suo olio, io ho utilizzato quello con olio extravergine, se utilizzate quello al naturale, sgocciolare prima poi irrorare con un filo d'olio extravergine. Con l'aiuto di una forchetta schiacciarlo in modo da sfaldarlo per bene poi aggiungere il formaggio spalmabile e le olive tenute da parte e amalgamare con cura.

Il condimento per la pasta è pronto, versare un mestolo di liquido di cottura della pasta per renderlo più fluido e mescolare, se desiderate aggiungere del pepe. Scolare la pasta e versarla direttamente sul condimento e mescolare con cura fino ad amalgamare il tutto completamente. Le vostre Farfalle con Formaggio Spalmabile, Tonno e Olive sono pronte per essere servite.


Medaglioni di merluzzo gratinati


I medaglioni di merluzzo gratinati sono un secondo piatto
leggero, gustoso ed economico.
Si tratta di un secondo piatto, dove la morbidezza ed il sapore delicato del merluzzo si sposa con una panatura croccante che piacerà anche ai più piccini. La ricetta è di Pasticciando con Simo.

Ingredienti:
800 g medaglioni di merluzzo surgelato (vanno bene anche i filetti)
100 g pane grattugiato
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
10 pomodorini
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione: Iniziamo la preparazione dei medaglioni preparando la panatura mettendo in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare bene il composto. Prendete i medaglioni (se sono surgelati prima asciugateli bene con della carta assorbente) e passateli nella panure da entrambi i lati.
Mettete il pesce impanato su una teglia da forno federata con della carta da forno.
Procedete tagliando i pomodorini a dadini, metteteli sopra i medaglioni e cospargete anche quelli con la panure. Irrorate il pesce con un filo di olio extravergine di oliva.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti finché i medaglioni di merluzzo gratinati saranno ben dorati.

Focaccia alle cipolle (Libro Base Bimby TM31)

La focaccia alle cipolle è una ricetta che non avevo ancora inserito sul mio blog, è di una bontà unica, se adorate le cipolle come me non potete non provare a farla. Una delle tante varianti della versione classica, una versione da leccarsi i baffi. La ricetta è del Libro Base Bimby Tm31.

Ingredienti per la pasta:
600 g farina 00 (io ho usato metà 00 e metà Manitoba),
200 g acqua,
100 g latte tiepido,
50 g di olio extra vergine di oliva,
10 g zucchero,
25 g Lievito fresco o 1 bustina di lievito secco,
1 cucchiaio raso di sale.

Ingredienti per la farcitura:
50 g acqua,
45 g olio extra vergine di oliva
10 gr di sale,
200 g cipolle bianche mondate e tagliate a fette sottili (io ho usato cipolla rossa di Tropea)

Teglia da forno da ( 29x36cm circa)

Procedimento: Ungere una ciotola capiente con olio di oliva e metterla da parte. Nel boccale mettere il latte, il lievito e lo zucchero, sciogliere: 2 min./37°C./ Velocità 2. Aggiungere l’acqua, l’olio di oliva, la farina e il sale, impastare: 4 min./Spiga. Trasferire l’impasto nella ciotola preparata e compattare con le mani. Coprire la ciotola con pellicola trasparente, ungendola un poco all’interno per non far attaccare l’impasto. Lasciare lievitare in un posto caldo lontano dalle correnti fino al raddoppio, ci vogliono circa 1 o 2 ore. Nel frattempo affettare finemente le cipolle e metterle in una ciotola con due cucchiai di olio e un pizzico di sale e lasciarle insaporire. Prendere una placca rivestirla con un foglio di carta da forno e ungerla leggermente con olio. Prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello e metterlo nella placca rivestita, allargare con i polpastrelli fino a farla diventare la stessa grandezza della placca, formando un bordo più spesso tutto intorno. Distribuire le cipolle sopra alla Focaccia. Nel boccale mettere i 45 g. di olio, 50 g. di acqua e 2 cucchiaini di sale. Emulsionare: 10 sec./velocità 4. Distribuire l’emulsione appena preparata sulla focaccia in modo uniforme. Lasciarla lievitare ancora per 30 minuti. Cuocere in forno precedentemente preriscaldato a 200°C e cuocere per circa 20/25 minuti. Controllare sempre la cottura.

mercoledì 1 giugno 2022

Tortino di ricotta e verdure al forno


Il tortino di ricotta e verdure è un piatto originale e pieno di gusto, è un pieno di vitamine e sali minerali per la presenza delle verdure che lo compongono, può diventare un piatto facile da trasportare per un pic nic. Vi consente, inoltre, di riciclare tutte le verdure avanzate da altre preparazioni del giorno prima, per esempio quelle cotte nel brodo oppure potrete utilizzare le verdure di stagione per avere uno sformato ogni volta diverso. Un'altra idea per sfruttare questa ricetta è, per esempio, di servirla tagliata a quadratini in un buffet e vedrete che, proprio perchè variopinta, sarà apprezzata anche dai bambini. La ricetta è di "Lorenzo in cucina".

Ingredienti:
3 uova
un pizzico di sale
300g di ricotta vaccina
1 carota bollita a pezzetti
1 patata bollita a pezzetti
100g di piselli bolliti
2 cucchiai di formaggio grattugiato + un pò per cospargere
pangrattato q.b.

Preparazione: In una pentola capiente facciamo bollire l’acqua; quando bolle versiamo i piselli. Dalla ripresa del bollore contiamo 4 minuti e aggiungiamo le patate. Appena l’acqua riprende a bollire, contiamo 2 minuti e aggiungiamo le carote. Facciamo cuocere per altri 5-6 minuti.
(Io ho seguito questi tempi: le patate circa 7/9 minuti, le carote 7 minuti, i piselli 5 minuti dal momento dell’ebollizione per mantenere le verdure croccanti).
Per sicurezza controlliamo la cottura e se le verdure sono pronte scoliamole in una ciotola e lasciamo raffreddare.
In una ciotola capiente mettere le uova, un pizzico di sale e aggiungere il formaggio grattugiato e sbattere con una forchetta. Unire la ricotta e mescolare, aggiungere la carota, la patata e i piselli bolliti a cubetti e continuare a mescolare.
Mettere il composto ottenuto in una teglia da 26 cm di diametro ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, livellare per bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Cospargere con un pò di formaggio grattugiato e pangrattato e un filo d'olio d'oliva. Infornare a 180° in forno statico per 35-40 minuti. Servire a spicchi.