lunedì 26 giugno 2023

Polpette di broccoli

Le polpette di broccoli sono deliziose, farcite con provola o scamorza e filanti al primo morso. Sono adatte da servire come aperitivo, antipasto o secondo. Piaceranno davvero a tutti. Sono anche salutari perchè cotte in forno, non vi resta che provare a farle. La ricetta è di Ricette per bimby.

 Tempo: 40 min

Ingredienti per 4 persone:
1 litro acqua
500 g broccoletti
(puliti)
100 g parmigiano
40 g pangrattato
2 uova
q.b. provola
q.b. sale fino

Preparazione: Mettere nel boccale l'acqua e inserire il cestello con i broccoli: 20 min. temp. Varoma vel. 1. Mettere da parte a raffreddare. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il parmigiano: 10 sec. vel. 10.
Aggiungere il pangrattato, i broccoli freddi e ben scolati, il sale e le uova: 15 sec. vel. 7.
Controllare di avere ottenuto un impasto lavorabile, se troppo liquido aggiungere poco pangrattato.
Con l'impasto ottenuto formare le crocchette e, a piacere, posizionare un pezzetto di provola al centro.
Passare le crocchette nel pangrattato e disporle su una placca da forno rivestita di carta forno.
Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti circa. (io ho cotto in friggitrice ad aria a 190° per 20 minuti)

Burger di verdure solo 4 ingredienti

 
BURGER DI VERDURE SOLO 4 INGREDIENTI 

❌ Senza uova, senza pangrattato, senza farina!
Questi burger di verdure sono facilissimi, light, e SUPER ECONOMICI! Si preparano in 15 minuti e sono adatti proprio a tutti!!Insomma, li proverai??
La ricetta è di Giuseppe_healthy Instagram

Ingredienti per 3/4 burger:
1 zucchina,
2 carote,
1 patata,
3 cucchiai di farina di ceci,
sale qb

Preparazione: Lavare la zucchina, le carote e la patata; rimuovere dalla zucchina e dalle carote le estremità e la buccia dalla patata e dalle carote. Con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiare le verdure, salare e lasciare riposare 10 minuti.Trascorso il tempo necessario strizzarle benissimo e rimuovere tutta l'acqua in eccesso.
A questo punto unire la farina di ceci alle verdure grattugiate e mescolare fin quando l'impasto non risulterà ben amalgamato.
Formare i burger, cuocere in padella circa 5-7 minuti per lato, oppure al forno venilato 200° per 15 minuti, o in friggitrice ad aria 190° per 12 minuti.