mercoledì 6 dicembre 2023

Vellutata di zucchine


La vellutata di zucchine è una zuppa da servire come primo piatto e da poter assaporare calda o fredda come preferirete. Una ricetta delicata, sana e gustosa. La ricetta è di Misya.

Ingredienti per 4 persone: 
600 gr di zucchine, 
200 gr di patate, 
1/2 cipolla,
600 ml di acqua, 
basilico, 
sale,
pepe, 
olio
   
Preparazione: Lavate le verdure. Pelate le patate, spuntate le zucchine e tagliate tutto a dadini. Affettate la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un filo d'olio. Aggiungete nella pentola le patate, zucchine e basilico e fate insaporire in paio di minuti. Salate,Ricoprite con l'acqua e fate cuocete per una ventina di minuti. Una volta pronta trasferite tutto in un mixer e frullate. Aggiustate di pepe, aggiungete un filo d'olio a crudo e servite la vostra vellutata di zucchine.
 
Preparazione con il bimby: Mettere la cipolla nel boccale e tritare 5 sec. a vel.7. Aggiungere l'olio e cuocere 2 minuti 100° vel.2. Pelare la patata e mondate la zucchina, tagliate a pezzi e aggiungete nel boccale, unire l'acqua, il basilico ed il pepe il sale e far cuocere 30 minuti 100° vel.1. A fine cotture omogeneizzare 1 minuto a vel.8. Mettere nei piatti e servite aggiungendo un filo d'olio a crudo sui piatti.

Pancake coreani alle verdure

I pancake coreani alle verdure sono delle frittelle semplici e sfiziose realizzate con pastella a base di acqua, farina e verdure a fettine e cotte in padella. Io ho preferito farne due grandi. Potete servirli accompagnati con salsa di soia. Ne esistono diverse versioni con l'aggiunta di carne o pesce oppure in versione dolce farcite con crema di nocciole. La ricetta è di Basilico secco.

Ingredienti per 2 pancake coreani:

200 g di farina 00
40 g di amido di mais
250 ml di acqua
1 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaino di lievito polvere
1 peperone (io ho usato 1/2 verde e 1/2 rosso)
1 cipolla rossa
1 zucchina
2 carote

Preparazione: Taglia a julienne o grattugia le verdure, in una ciotola mescola farina, amido di mais, curcuma, sale, lievito e acqua fino ad ottenere una pastella senza grumi. Aggiungi le vedure e incorpora il tutto. Trasferisci in una padella unta con un pò d'olio e dopo circa 5 minuti girala dall'altro lato e lascia cuocere. Conservare in contenitori ermetici oppure servire con salsa di soia.

 ✌🏼Ricorda che puoi utilizzare le verdure che hai in frigo e che più ti piacciono, l’importante è tagliarle il più sottile possibili per garantire una cottura ottimale.

Crackers al formaggio

I crackers al formaggio sono uno snack molto gustoso che spariranno in un attimo. Sono ideali per un aperitivo o come base per delle tartine sfiziose. La ricetta è di Cucina con mamma Ela IG.

Ingredienti:

200 gr di farina 00, 

60 gr di Parmigiano grattugiato,

50 ml di olio evo,

110 ml di acqua,

sale e pepe nero


Preparazione: In una ciotola versate la farina, il Parmigiano, l'olio, l'acqua, sale e pepe e mescolate. Con le mani lavorate il panetto, stendetelo non troppo sottile (3 mm). Tagliate delle strisce lunghe e poi ricavate i crackers (decidete voi la grandezza). Trasferiteli in una teglia con carta forno, bucherellateli con una forchetta, spennellateli con olio e aggiungete semi misti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Io li ho cotti in friggitrice ad aria per 13 minuti a 180°.

martedì 5 dicembre 2023

Rustici di pasta sfoglia al tonno

Un’idea semplice e veloce per uno stuzzichino appetitoso, da servire come antipasto o per un aperitivo, sono facilissimi da realizzare, e si adattano a tutti i menù, anche in vista delle festività natalizie. Si preparano con pochi ingredienti ed economici. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Consigli: I rustici ripieni al tonno si possono personalizzare e modificare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in frigo. Al posto del formaggio spalmabile possiamo usare qualsiasi formaggio morbido e cremoso, come la robiola o la ricotta.

Possiamo prepararli in tanti gusti: per esempio, al posto del tonno possiamo usare anche il salmone in scatola o affumicato, o farli vegetariani aromatizzando il formaggio spalmabile con qualche erbetta.

Conservazione:
I rustici con pasta sfoglia e tonno sono deliziosi appena fatti, ma si conservano buoni per uno o due giorni. Mettiamoli in un contenitore per alimenti ben chiuso e teniamoli in frigorifero.

Ingredienti per 27 rustici:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g tonno in scatola
100 g formaggio spalmabile
pepe q.b.

Per spennellare:
1 tuorlo

Preparazione: Mettiamo il formaggio spalmabile, il tonno e il pepe in una ciotola e amalgamiamo il tutto con una forchetta. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamolo in tre per il senso della larghezza. Mettiamo il ripieno su uno dei lati lunghi di ciascun rettangolo. Arrotoliamo la pasta intorno al ripieno creando tre filoncini. Spennelliamoli con il tuorlo d’uovo sbattuto. Tagliamo i filoncini per creare dei rotolini spessi circa 3 cm. Mettiamoli su una teglia coperta di carta forno, un pò distanziati tra loro, e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Serviamo i rustici al tonno caldi e fragranti!

domenica 3 dicembre 2023

Patate spinose al forno (chayote)


Le patate spinose al forno sono un contorno facile e saporito. Questa particolare patata è conosciuta, anche, con il nome di zucca centenaria, sechio o chayote. Un piatto che stupirà davvero tutti! La ricetta è di Giovanna in cucina Diversamente salato.

Ingredienti:
1 patata spinosa/chayote (300 g circa)
5 fette Provola affumicata
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
Olio extravergine d’oliva

Preparazione: Pulire la patata spinosa usando un pelapatate, facendo attenzione ad usare un guanto di quelli usa e getta o tanta carta per mantenerle senza farvi pungere dalle spine.
Tagliare la zucchina a metà, eliminare il seme centrale e tagliarla a fettine sottili con la mandolina. Ungere di burro la pirofila, cospargerla di pangrattato. Fare uno strato di zucchine spinose, poggiarci due fette di provola, un altro strato di patate, tre fette di provola, coprire il tutto con le fette di zucchina restanti un filo d’olio distribuendolo un pò su tutta la superficie, pangrattato e cinque fiocchetti di burro.
Infornare (a forno già caldo) a 200° per 30 minuti. Sfornare, suddividerla con la paletta e servirla ancora calda. Nelle patate spinose al forno, il sapore un pò dolciastro viene equilibrato dalla provola affumicata, senza l’aggiunta di sale.


Tramezzini da rinfresco

 

I tramezzini sono i protagonisti assoluti dei buffet e degli aperitivi o semplicemente per una cena fredda. Sono versatili e in grado di soddisfare ogni palato, possono essere farciti con gli ingredienti che più preferite. Io ho scelto degli ingredienti che di solito piacciono a tutti ma voi potete usare la vostra fantasia.
Il segreto per un buon tramezzino è quello di usare il pancarrè per i sandwich (con crosta) perché risulta più morbido e fresco. Consiglio di prepararli il giorno prima e avvolgerli subito nella pellicola trasparente, in questo modo si compatteranno meglio e si amalgameranno tutti i sapori, e conservarli in frigo fino al giorno successivo, tagliarli poco prima di servirli. Se però, volete preparare i tramezzini qualche ora in anticipo copriteli con la pellicola per alimenti, oppure con un panno bagnato e strizzato, in questo modo rimarranno freschi più a lungo.


Ingredienti: pane in cassetta grandi con bordi, prosciutto cotto q.b., formaggio a fette qb, maionese qb, tonno in scatola sgocciolato qb, lattuga qb, carciofini ben sgocciolati qb, pomodori tondi qb, mozzarella ben sgocciolata qb.

Prosciutto cotto, formaggio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto e le fette di formaggio. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Prosciutto cotto, carciofini sott’olio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto cotto e i carciofini sott’olio ben sgocciolati. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Prosciutto cotto, lattuga e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di prosciutto cotto, la lattuga tagliata a striscioline e condita con un pizzico di sale. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Tonno, pomodoro e maionese:
Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di pomodoro tagliate sottile, condite con un pizzico di sale e il tonno ben sgocciolato. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Pomodoro, mozzarella e maionese:
Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo le fette di pomodoro tagliate sottile, condite con un pizzico di sale e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a fettina sottili. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Tonno, carciofini sott’olio e maionese: Adagiare le fette di pane sul piano di lavoro, spalmiamo la maionese su entrambe. Su una fetta adagiamo il tonno ben sgocciolato e i carciofini ben sgocciolati tagliati a pezzetti. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, fate una leggera pressione con il palmo della mano. Tagliare i pancarrè lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli, utilizzando un coltello ben affilato e poi ancora a metà ottenendo 4 triangoli. Possiamo metterne anche 2 uno sopra l’altro.

Una volta tagliati tutti, posizionarli con la punta rivolta verso l’alto in un vassoio. Posizionare per ogni fila un gusto diverso, così saranno più belli da vedere. Coprirli con la velina o pellicola trasparente in modo da non farli indurire e far fare le orecchie al pane. Togliere la velina poco prima di servirli.

Saranno più buoni se li lascerete in frigorifero almeno una notte avvolti ben stretti dalla pellicola. Se vorrete servire dei tramezzini mignon basterà tagliarli in triangoli più piccoli oppure in quadrati.

lunedì 16 ottobre 2023

Pesce spada marinato alla piastra

Il pesce spada marinato alla piastra è un secondo dal sapore delicato, un piatto leggero e dalla cottura molto veloce. È preferibile marinarlo con il minimo indispensabile, quindi non eccedere con il limone ed erbe aromatiche, che ben si sposano con il sapore del pesce, perché il pesce spada ha un sapore molto delicato e ricco di sapore, amato infatti anche dai bambini, e con pepe o aglio, si rischierebbe di coprirne il gusto invece che esaltarlo. 

Il pesce spada è inoltre molto comodo da preparare, perché non ha quasi lische e non si deve pulire! Un ulteriore vantaggio, non da poco, è che ha poche calorie e quindi è perfetto anche per chi è attento alla linea. La sola accortezza da seguire è scegliere del pesce freschissimo. 

Per una buona cottura del pesce spada è necessario innanzitutto dotarsi di un buon taglio di pesce. Deve essere alto da 1 a 3 centimetri ed avere spessore uniforme. E' meglio mantenere la pelle, che potrà essere tolta direttamente nel piatto, perchè aiuta il filetto a restare in forma.
Prima di cuocere il pesce spada alla piastra è possibile marinarlo con un'emulsione di olio, limone (poco), aglio e origano. Tenerlo almeno mezz'ora a marinare, quindi scolarlo bene prima di cuocerlo alla piastra.

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di pesci spada,
Olio extravergine di oliva,
prezzemolo tritato,
origano (o rosmarino),
Sale,
Pepe nero macinato al momento,
succo di mezzo limone
Preparazione: Preparare la marinatura ponendo in una terrina olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato, origano e pepe nero. 
Sistemate i tranci nella terrina senza sovrapporli e massaggiate molto delicatamente il pesce con la marinatura da entrambi i lati e lasciate marinare in frigorifero per circa un’ora, rigirando i tranci due o tre volte durante il riposo, in modo da farlo insaporire in modo uniforme.
Disponete i tranci di pesce spada sulla griglia del barbecue o una padella in metallo ben calda e lasciate cuocere il pesce dai 3 ai 5 minuti, quindi giratelo delicatamente per far cuocere anche l’altro lato per lo stesso tempo.
In linea generale il pesce spada è cotto quando diventa bianco, ma dipende molto anche dai gusti personali. Attenti a non farlo cuocere troppo, altrimenti si asciugherà e diventerà stopposo e davvero poco piacevole al palato. Una volta cotto, aggiungere il sale e servire il pesce spada marinato alla griglia ben caldo, ed eventualmente aggiungendo a piacere un filo di olio di oliva e un altro pò di succo di limone.


lunedì 26 giugno 2023

Polpette di broccoli

Le polpette di broccoli sono deliziose, farcite con provola o scamorza e filanti al primo morso. Sono adatte da servire come aperitivo, antipasto o secondo. Piaceranno davvero a tutti. Sono anche salutari perchè cotte in forno, non vi resta che provare a farle. La ricetta è di Ricette per bimby.

 Tempo: 40 min

Ingredienti per 4 persone:
1 litro acqua
500 g broccoletti
(puliti)
100 g parmigiano
40 g pangrattato
2 uova
q.b. provola
q.b. sale fino

Preparazione: Mettere nel boccale l'acqua e inserire il cestello con i broccoli: 20 min. temp. Varoma vel. 1. Mettere da parte a raffreddare. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il parmigiano: 10 sec. vel. 10.
Aggiungere il pangrattato, i broccoli freddi e ben scolati, il sale e le uova: 15 sec. vel. 7.
Controllare di avere ottenuto un impasto lavorabile, se troppo liquido aggiungere poco pangrattato.
Con l'impasto ottenuto formare le crocchette e, a piacere, posizionare un pezzetto di provola al centro.
Passare le crocchette nel pangrattato e disporle su una placca da forno rivestita di carta forno.
Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti circa. (io ho cotto in friggitrice ad aria a 190° per 20 minuti)

Burger di verdure solo 4 ingredienti

 
BURGER DI VERDURE SOLO 4 INGREDIENTI 

❌ Senza uova, senza pangrattato, senza farina!
Questi burger di verdure sono facilissimi, light, e SUPER ECONOMICI! Si preparano in 15 minuti e sono adatti proprio a tutti!!Insomma, li proverai??
La ricetta è di Giuseppe_healthy Instagram

Ingredienti per 3/4 burger:
1 zucchina,
2 carote,
1 patata,
3 cucchiai di farina di ceci,
sale qb

Preparazione: Lavare la zucchina, le carote e la patata; rimuovere dalla zucchina e dalle carote le estremità e la buccia dalla patata e dalle carote. Con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiare le verdure, salare e lasciare riposare 10 minuti.Trascorso il tempo necessario strizzarle benissimo e rimuovere tutta l'acqua in eccesso.
A questo punto unire la farina di ceci alle verdure grattugiate e mescolare fin quando l'impasto non risulterà ben amalgamato.
Formare i burger, cuocere in padella circa 5-7 minuti per lato, oppure al forno venilato 200° per 15 minuti, o in friggitrice ad aria 190° per 12 minuti.

martedì 2 maggio 2023

Polpette di minestrone



Le polpette di minestrone sono gustose, saporite e semplicissime da preparare. Sono anche un’ottima idea, non solo come contorno o se le fate di dimensioni più piccole, un delizioso aperitivo, da servire con salsine a piacere. Un modo allegro e furbo per fare mangiare ai nostri piccoli la loro porzione di verdure. Si cuociono in forno o in padella oppure in friggitrice ad aria, rimarranno croccanti fuori e morbidissime all’interno. La ricetta è di Cucina mamma Ela (Instagram)

Ingredienti:
400 gr di minestrone,
1 fetta di pane casereccio,
acqua q.b.,
sale,
olio evo

Per la panatura:
4 cucchiai di pangrattato


Preparazione: Mettete il minestrone in una pentola e rosolare con un un filo d'olio, aggiungete un pò d'acqua e lasciate cuocere. Quando il minestrone è cotto, scolatelo e trasferitelo in un mixer. Aggiungere il pane ammollato in acqua, sale e pepe e frullare ancora. Formare le polpette, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno a 180° per circa 20/25 minuti.

mercoledì 29 marzo 2023

Pasta cremosa con feta e pomodorini


La Pasta cremosa con feta e pomodorini è un primo piatto da leccarsi i baffi, un condimento a base di pomodorini e basilico, con l’aggiunta di feta greca che in cottura si scioglie rendendo il sughetto cremoso e irresistibile. Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta e il sugo è già pronto per condire la pasta del formato che preferite, sia lunga che corta, e personalizzarla aggiungendo altri ingredienti, come le olive nere denocciolate o le noci. Ottimo sia caldo che freddo, piacerà davvero a tutti, ideale anche per i vegetariani. La ricetta è di Deliziose tentazioni di Vale.
 
Ingredienti:
400 gr Pasta corta
300 gr Pomodorini freschi (io datterini)
Q.b Olio extra vergine di oliva
1 spicchio Aglio
Sale e Pepe
Basilico fresco
200 gr Feta

Preparazione: Per la preparazione di questo piatto per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore. Lavare i pomodorini e tagliarli in due parti e riunirli in una ciotola.
In un'ampia padella antiaderente versare l'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato, lasciar insaporire facendo attenzione che non bruci poi aggiungere i pomodorini. Unire qualche foglia di basilico e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Quando i pomodorini saranno pronti, spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e unire la feta spezzettata con le mani, mescolare in modo da farla sciogliere per bene. Assaggiare per sentire se necessita di sale (la feta è molto sapida).
Scolare la pasta e versarla in padella, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e saltare per qualche minuto su fiamma moderata fino a che si formerà una deliziosa cremina che avvolgerà la pasta. Spostare dal fuoco e spolverare con un velo di pepe, la vostra Pasta con Feta e Pomodorini è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione:
La Pasta con Feta e Pomodorini va consumata calda, si conserva un paio di giorni in frigo chiusa in un contenitore ermetico. Per scaldarla, versare un filo d’olio in padella e saltare.