5 cosce di pollo,
5 patate di media dimensione,
100 gr di olio Evo,
2 spicchi d’aglio,
500 gr di acqua,
origano (qb),
rosmarino (qb),
sale (qb)
Difficoltà: bassa
Tempo totale: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Quantità: 500 g di Hummus di ceci
Ingredienti:
100 g semi di sesamo (io ho usato 2 cucchiai di salsa tahina già pronta),
35 g olio extravergine di oliva,
300 g (precotti) ceci,
80 g succo di limone (io ne ho usato 50 grammi di succo di limone e circa 50 ml di acqua),
1 spicchio aglio,
q.b. sale fino,
q.b. paprica dolce,
q.b. prezzemolo
Preparazione: Mettere nel boccale i semi di sesamo: 3 min. 100° vel. 2. Poi: 1 min. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere 5 g di olio: 1 min. vel. 7. Ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza di una crema. Aggiungere i ceci (ben scolati), il restante olio, il limone, lo spicchio d'aglio e il sale: 30 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e frullare ancora: 1 min. vel. 9. Controllare di avere ottenuto un composto denso ma liscio, se necessario aggiungere un pò di acqua tiepida e continuare ancora. Servire con una spolverata di prezzemolo, un filo d’olio e, a piacere, anche una spolverata di paprica. Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni.
La torta salata ai broccoli è un secondo piatto corposo e molto ricco, perfetto per chi ama le verdure ed i piatti più sfiziosi. Potete anche realizzare delle piccole tortine per rendere la torta salata ai broccoli ancora più invitante e divertente. Perfetta come antipasto, secondo piatto o piatto unico, per una cena informale, una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio. La ricetta è di Chezbibia.
Preparazione delle polpette: In una ciotola mettere in ammollo la mollica a pezzetti nel latte per 10 minuti. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e il prezzemolo: 3 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e aggiungere il macinato, le uova, il parmigiano, la mollica ammollata nel latte e il sale: 20 sec. vel. 5. Prelevare porzioni di composto da circa 30 g ciascuna, realizzare le polpette, disporle nel Varoma (recipiente e vassoio leggermente unti) e spennellarle con poco olio.
Per il sugo: Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino. Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2. Impiattare le polpette, irrorarle con il sugo del boccale e servire.
I burger di spinaci e mozzarella sono un piatto vegetariano prelibato dal sapore delicato. Un pasto adatto per chi segue una dieta vegetariana, da accompagnare con
un contorno vegetale o da gustare in un panino con una foglia
d'insalata. Perfette per i bambini che non amano mangiare le verdure. La ricetta è di Le ricette per Bimby e potete trovarla sotto la voce "Polpette di spinaci e mozzarella".