giovedì 4 gennaio 2024

Pollo e patate cotte a Varoma

Pollo e patate cotte a Varoma mnel Bimby è una ricetta che ho provato qualche giorno fa, ha avuto successo in famiglia. E' un piatto saporito e gustoso e la cottura a vapore tramite il Varoma ha il duplice pregio di mantenere intatte le proprietà della carne e di cuocere il pollo insieme al suo condimento o, nel caso specifico, al contorno di patate. Il risultato è un piatto saporito molto light, che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.


Ingredienti: 
5 cosce di pollo, 
5 patate di media dimensione, 
100 gr di olio Evo, 
2 spicchi d’aglio, 
500 gr di acqua,
origano (qb), 
rosmarino (qb), 
sale (qb)

Preparazione: Mettere nel boccale l’olio con i 2 spicchi d’aglio e soffriggere 3 min. 100° vel. 1 Antiorario. Unite nel boccale l’acqua (per 5 cosce di pollo medio-grandi io metto 500 gr). Posizionate il Varoma sul boccale e mettete le cosce di pollo e le patate tagliate in 4 pezzi, condite il tutto con olio, origano, rosmarino e sale, cuocere 60 min. Varoma vel.1. Una volta pronto mettetelo in un piatto da portata e irrorate con un pò di sughetto preparato nel boccale.

mercoledì 3 gennaio 2024

Hummus di ceci


E’ una ricetta mediorientale molto diffusa in tutto il mondo. Delizioso e particolare da servire sia come antipasto accompagnato da verdure crude ma anche servito anche come accompagnamento ai secondi. Facile e veloce da preparare, si serve a temperatura ambiente, ma anche freddo è molto buono. Si prepara frullando i ceci cotti (vanno benissimo anche i ceci in barattolo) con aggiunta di thaina (la pasta di semi di sesamo), il limone ed i semi di cumino. Si può usare 135 gr di tahina sostituendo semi e olio. La ricetta è di Le ricette per bimby.

 
Difficoltà: bassa
Tempo totale: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Quantità: 500 g di Hummus di ceci

Ingredienti:
100 g semi di sesamo (io ho usato 2 cucchiai di salsa tahina già pronta),
35 g olio extravergine di oliva,
300 g (precotti) ceci,
80 g succo di limone (io ne ho usato 50 grammi di succo di limone e circa 50 ml di acqua),
1 spicchio aglio,
q.b. sale fino,
q.b. paprica dolce,
q.b. prezzemolo

Preparazione: Mettere nel boccale i semi di sesamo: 3 min. 100° vel. 2. Poi: 1 min. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere 5 g di olio: 1 min. vel. 7. Ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza di una crema. Aggiungere i ceci (ben scolati), il restante olio, il limone, lo spicchio d'aglio e il sale: 30 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e frullare ancora: 1 min. vel. 9. Controllare di avere ottenuto un composto denso ma liscio, se necessario aggiungere un pò di acqua tiepida e continuare ancora. Servire con una spolverata di prezzemolo, un filo d’olio e, a piacere, anche una spolverata di paprica. Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni.

Torta salata con broccoli e prosciutto cotto

La torta salata ai broccoli è un secondo piatto corposo e molto ricco, perfetto per chi ama le verdure ed i piatti più sfiziosi. Potete anche realizzare delle piccole tortine per rendere la torta salata ai broccoli ancora più invitante e divertente. Perfetta come antipasto, secondo piatto o piatto unico, per una cena informale, una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio. La ricetta è di Chezbibia.

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Tempo di cottura: 25 Minuti
Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti:
1 rotolo Pasta Sfoglia rotondo
500 g Broccoli
50 g Prosciutto cotto (a fette)
120 g Scamorza affumicata
2 Uova
Sale

Preparazione: Pulite i broccoli, divideteli in cimette e fateli sbollentare in abbondante acqua bollente salata per cinque minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Tagliate la scamorza a dadini e sminuzzate grossolanamente il prosciutto cotto.
Stendete la pasta sfoglia e posizionatela con la carta da forno che la contiene in una tortiera da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
In una capiente ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale.
Unite i broccoli, la scamorza affumicata e il prosciutto cotto e mescolate.
Versate il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e ripiegate i bordi della pasta sfoglia stessa verso l’interno.
Infornate in forno caldo, in modalità statica a 180° e fate cuocere la vostra sfogliata broccoli prosciutto e formaggio per una ventina di minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Polpette di carne al sugo Bimby

Le polpette di carne al sugo Bimby sono un piatto invitante da servire come secondo, antipasto o, addirittura, piatto unico! Si tratta di una ricetta facile e veloce che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi.
Servile insieme a una fetta di pane o a un crostino, perché in questo modo potrai raccogliere (e gustare) la salsa al pomodoro ancora più facilmente! La ricetta è di Ricette per bimby.
 
  bassa
  1 ora 10 minuti
  25 minuti
  35 minuti
  10 minuti
  Circa 22 Polpette di carne al sugo
  In congelatore (crude) per 1 mese.
 
Ingredienti
Per le polpette:
50 g mollica di pane
60 g latte
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
400 g macinato di manzo
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale fino.
 
Per il sugo: 
mezza cipolla
50 g olio extravergine di oliva
700 g passata di pomodoro
100 g acqua
1 cucchiaino sale fino

Preparazione delle polpette: In una ciotola mettere in ammollo la mollica a pezzetti nel latte per 10 minuti. Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e il prezzemolo: 3 sec. vel. 8. Raccogliere sul fondo e aggiungere il macinato, le uova, il parmigiano, la mollica ammollata nel latte e il sale: 20 sec. vel. 5. Prelevare porzioni di composto da circa 30 g ciascuna, realizzare le polpette, disporle nel Varoma (recipiente e vassoio leggermente unti) e spennellarle con poco olio.
Per il sugo: Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.  Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino. Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2. Impiattare le polpette, irrorarle con il sugo del boccale e servire.

Burger di spinaci e mozzarella


I burger di spinaci e mozzarella sono un piatto vegetariano prelibato dal sapore delicato. Un pasto adatto per chi segue una dieta vegetariana, da accompagnare con un contorno vegetale o da gustare in un panino con una foglia d'insalata. Perfette per i bambini che non amano mangiare le verdure. La ricetta è di Le ricette per Bimby e potete trovarla sotto la voce "Polpette di spinaci e mozzarella".


DIFFICOLTÀ: media

TEMPO: 20 minuti

QUANTITÀ: 4 persone

Ingredienti per 12 burger da 60 grammi circa:
100 g spinaci lessati e strizzati (io ho utilizzato 6 cubetti di spinaci surgelati (450 grammi), lessati, strizzati e tagliuzzati con la forbice),
2 uova,
200 g mozzarella (io ho utilizzato un mix di scamorza affumicata ed Emmenthal),
10 g olio extravergine di oliva,
20 g parmigiano,
30 g latte,
100 g pangrattato,
q.b. sale fino
 
Preprazione: Mettere nel boccale la mozzarella: 10 sec. vel. 4. Aggiungere gli spinaci, le uova, il latte, il parmigiano, il pangrattato, l'olio e il sale: 15 sec. vel. 2.
Con l'impasto ottenuto formare le polpettine della dimensione desiderata e passarle nella farina (io non le ho panate nella farina).
Friggere le polpette in abbondante olio di semi bollente, girandole appena diventano dorate oppure infornare le polpette in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (dipende dalla dimensione delle polpette).