sabato 19 settembre 2009

Lasagne ai funghi

Il forte caldo è passato e allora che si fa? si può finalmente accendere il forno....e preparare queste buonissime lasagne, la ricetta l'ho presa dal libricino "La bontà della pasta". Ne è valsa davvero la pena.....buon appetito!
Tempo di preparazione: 1h Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone:
450 gr di lasagne verdi pronte per l'uso, 450 gr di funghi tagliati a fette e trifolati, 450 gr di pelati, 250 gr di mozzarella, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 carote tritate, 1 costa di sedano tritata, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, besciamella, olio d'oliva, sale & pepe

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. In una casseruola fate soffriggere nell'olio d'oliva bollente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano tritato. Mescolate accuratamente. Aggiungete i funghi; quando si saranno inteneriti, incorporate i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro. Mescolate accuratamente e proseguite la cottura finchè la salsa si sarà leggermenete ispessita. Insaporite la salsa con un pizzico di sale e uno di pepe. Ungete con un di burro fuso una teglia rettangolare da forno. Sistemate un primo strato di lasagne sul fondo della teglia stessa. Versate a cucchiaiate un terzo del composto di funghi nella teglia e mettete la besciamella. Fate un altro strato di lasagne e continuate allo stesso modo finchè avrete usato tutti gli ingredienti. Versate sull'ultimo strato di pasta la mozzarella e il formaggio grattugiato. Cuocete nel forno caldo per 30 minuti, poi servite subito in tavola.

8 commenti:

  1. buoneeeeeeeeeeeee

    Adoro le "lasagnole" come le chiamavo io da piccolina xD
    ai funghi poi....doppio slurppp

    un bacione !

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste lasagne! con i funghi sono particolari! ci hai tenuto due posti a tavola domani vero??
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Che buono dev'essere con i funghi!

    RispondiElimina
  4. Sta cominciando a far freddo, adesso non ci sono più scuse per non accendere il forno, e poi questa lasagna è buonissima!

    RispondiElimina
  5. Sicome è ora di pranzo...potrei averne un pezzetto?? è troppo buonaaaaaaaaaaaaaa
    ciaooo

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!