martedì 16 febbraio 2010

Chiacchiere fritte

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie legate direttamente ai festeggiamenti durante il periodo di Carnevale. Sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte, così come rosoni, lasagne, pampuglie, ecc..Possono essere fritte in olio bollente oppure, per chi desidera una versione più light e digeribile, in forno. Potrete sostituire lo zucchero a velo con del cioccolato sciolto e aggiunto a fili sopra alle sfoglie croccanti.

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di farina + quella per la lavorazione,
2 uova,
1 cucchiaio di zucchero semolato,
2 cucchiai di grappa,
25 gr di burro,
un pizzico di sale
olio per friggere,
zucchero a velo,


Preparazione: Setacciate la farina, disponetela a fontana, mettete al centro il burro morbido a pezzetti, lo zucchero semolato, le uova sbattute con un pizzico di sale e la grappa. Mescolate con la punta delle dita, poi lavorate l’impasto fino a renderlo sodo ed elastico.
Copritelo con un telo e lasciatelo riposare per 30 minuti. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata allo spessore di mezzo cm poi piegatela e stendetela di nuovo. Ripetete il procedimento per 2-3 volte quindi stendetela in una sfoglia sottilissima.
Con una rotella ricavate tante strisce larghe 2 cm e tagliate ciascuna in losanghe o rettangoli della stessa lunghezza. Scaldate abbondante olio in una padella, immergetevi le losanghe, poche per volta, e fatele dorare, poi giratele e friggetele ancora per qualche istante.
Scolatele con un mestolo forato man mano che saranno uniformemente dorate e fatele asciugare su carta da cucina. Trasferitele infine su un vassoio e cospargetele ancora calde di zucchero a velo.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la farina, il burro e le uova: 2 min. vel. Spiga. Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e la grappa: 3 min. vel. Spiga.

3 commenti:

  1. Ciao gironzolando sono arrivato qui. Se cerchi risorse free per il tuo blog e tool per creare immagini,video,fotomontaggi free, scrap e tanto altro..Ti aspetto sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. E certo oggi le chiaccere non possono mancare!
    Ottime e perfette le tue!
    baci baci

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!