mercoledì 21 novembre 2012

Pesto alla genovese


Il pesto alla genovese è una delle salse più conosciute al mondo e quando se ne parla si pensa subito alla Liguria, ed è proprio in questa regione che nasce. Per fare il vero pesto alla genovese occorrono un mortaio di marmo e un pestello di legno e tanta pazienza...Se volete usare il frullatore è meglio usare le lame in plastica in quanto quelle in metallo non fanno sprigionare completamente i sapori dalle foglie rendendo il pesto amarognolo. Un altro consiglio che vi posso dare è di mettere un paio di cubetti di ghiaccio nel frullatore, in questo modo il pesto si manterrà bello verde come in foto..... 


Ingredienti per 4 persone: 

100 gr di foglie di basilico, 1 spicchio d'aglio piccolo, 1 pizzico di sale grosso, 30 gr di pinoli, 15 gr di pecorino grattugiato, 15 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di olio extravergine di oliva, 2 cubetti di ghiaccio (servirà ad evitare che il pesto si scurisca)

Preparazione:
Pulire e lavare le foglie di basilico in acqua fredda e porle ad asciugare su uno strofinaccio. Spellare l'aglio. 

Con il mortaio:
Mettere nel mortaio le foglie di basilico, l'aglio, il sale grosso ed i pinoli. Cominciare a pestare ruotando il pestello in modo da stracciare le foglioline rompendole contro i bordi del mortaio.
Quando il basilico si sarà frantumato in piccole scaglie, aggiungere i formaggi e ricominciare a pestare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungere l’olio di oliva e lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere una crema densa.
Con il frullatore:
Mettere nel mixer tutti gli ingredienti insieme e frullare a velocità bassa, in modo da non surriscaldare il pesto.

Con il Bimby: 
Pulire e lavare le foglie di basilico in acqua fredda e porle ad asciugare su uno strofinaccio. Spellare l'aglio. Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l'aglio e il basilico, frullare: 20 sec. Vel.7.Unire l'olio, il sale e il ghiaccio, emulsionare: 20 sec. vel.7. 
  Conservazione:
Conservate il pesto appena preparato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.
E' possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Il tuo pesto ha un colore splendido. Bravissima. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. X Giovanna: Grazie Giovanna..è vero si è mantenuto bello verde grazie al trucchetto del ghiaccio... ;-D

    RispondiElimina
  3. anche io lo preparo a fine estate...lo metto però in congelatore in cubetti del ghiaccio!
    ottimo il tuo!
    bacioni

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!