lunedì 10 marzo 2014

Crostata con crema di ricotta


Una bella crostata per iniziare al meglio la settimana... Involucro di pasta frolla e ripieno goloso alla ricotta. Per gli amanti della ricotta è assolutamente da provare.... Buona giornata amici...


Ingredienti per la pasta frolla:
1 limone, la scorza a pezzetti
100 gr di zucchero
400 gr di farina 00
2 uova
160 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:
400 gr di ricotta
2 tuorli
1 limone spremuto o 1 fialetta aroma limone
1 bicchierino di limoncello
200 gr di zucchero

Preparazione frolla: Disponete la farina e lo zucchero a fontana su un ripiano o in un’ampia ciotola e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, le uova, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Amalgamate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, incorporando la farina dai lati verso l’interno. Con l’impasto formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 15 minuti in frigo.
Preparazione crema di ricotta: In una ciotola lavorate a crema la ricotta insieme allo zucchero, aggiungere ora i tuorli, il limoncello e il limone spremuto o la fialetta di aroma. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia.

Preparazione frolla con il Bimby: Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec. vel.8. Unire la farina, le uova, il burro morbido e il lievito, impastare: 20 sec. vel. 5. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 15 minuti.

Preparazione crema di ricotta con il Bimby: Mescolare nel boccale a vel. 2-3 per pochi secondi tutti gli ingredienti. Se la crema dovesse risultare dura aggiungere un pò di latte.

Stendere la pasta frolla su carta forno, tenendo da parte un pò di impasto per le strisce e formare un disco poco più grande del diametro della tortiera così da coprirne bene i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta forno. Versare la crema di ricotta sull'impasto nella tortiera. Con la parte di impasto rimasta, formare delle striscioline e metterle sulla crema. Infornare a 180° per 30-40 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://dolciacatinelle.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blog-award.html

    RispondiElimina
  2. Ciao c'è un Premio The versatile Blogger Award per te sul mio blog http://dolciacatinelle.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blog-award.html

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!