mercoledì 3 settembre 2014
Pesto alla calabrese
Il pesto alla calabrese è una salsa a base di peperoni e ricotta, leggermente piccante e molto profumata, ha un sapore deciso per i peperoni ma allo stesso tempo è anche caratterizzato da un gusto soffice e delicato per la presenza della ricotta. È una salsa che va benissimo se abbinata a fusilli o comunque pasta rigata o ruvida.
Ingredienti:
350 gr di peperoni rossi
1 cipolla piccola
2 cucchiai di passata di pomodoro
100 gr di ricotta
20 gr di parmigiano grattugiato (10 gr di parmigiano e 10 gr di Pecorino)
1 pizzico di peperoncino in polvere (Kalamundo)
origano (qb)
sale
olio extravergine d'oliva
Preparazione: Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti. In una padella fate appassire la cipolla con poco olio. Dovrà ammorbidirsi ma non dorarsi. Aggiungete i peperoni, un pizzico di peperoncino, l'origano e il sale. Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti, se necessario aggiungete un pochino d’acqua. Passato tale tempo, versate la passata di pomodoro e fate cuocere altri 5 minuti. Fate intiepidire i peperoni e trasferiteli in un mixer con la ricotta ed il parmigiano e il Pecorino.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Con il bimby: Tritare la cipolla con qualche colpo di turbo. Aggiungere l'olio, un filino d'acqua e soffriggere 5 min. 100° vel.1. Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti. Aggiungete i peperoni, un pizzico di peperoncino, l'origano e il sale e cuocere per 15 min. 100° vel.2. Versate la passata di pomodoro e fate cuocere altri 5 minuti 100° vel.2. Frullare portando lentamente a vel.7 per 6 sec. Aggiungere il parmigiano, il Pecorino e la ricotta e omogenizzare portando lentamente a vel.10 per 10 sec. Controllare la consistenza (deve essere mediamente denso) e se necessario fare addensare facendo cuocere per altri 5 min. a 100° vel.2 senza misurino. A fine cottura lasciare riposare per 10 minuti.
Anche tu pesto alla calabrese? Mi piace molto anche la tua versione!
RispondiElimina