sabato 6 giugno 2015

Frittelle di mais e basilico


Le frittelle di mais e basilico sono un piatto davvero sfizioso, uno stuzzichino fritto da servire con l'aperitivo in pochi minuti, semplice e veloce da fare. La pastella delle frittelle di mais deve essere della giusta consistenza, in modo che dopo la cottura, rimangono piuttosto morbide all’interno e croccanti all’esterno.  Il basilico si può sostituire con l'erba cipollina.
Per fare le frittelle di mais al forno bisogna prendere l’impasto con un cucchiaio e formare le frittelle direttamente nella teglia foderata da carta da forno. Il tempo di cottura delle frittelle di mais al forno è di circa 15-20 minuti a 180°.

Ingredienti: 
150 gr di mais, 
50 gr di farina, 
70 ml di latte, 
1 uovo, 
30 gr di parmigiano grattugiato, 
sale, 
pepe, 
basilico, 
olio di semi di girasole.

Procedimento: In una terrina sbattete l’uovo, poi aggiungete la farina, il latte e amalgamate il composto fino a formare una pastella liscia.
Scolate il mais e aggiungerlo alla pastella insieme al parmigiano, alle foglie di basilico spezzettate, il sale e il pepe.
Lasciate riposare per un 15 minuti in frigo.
Fate scaldare l’olio in padella e versate il composto a cucchiaiate.
Friggete le frittelle di mais un paio di minuti per lato, quindi poggiatele su un foglio di carta assorbente. Servitele calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!