martedì 26 gennaio 2016

Quiche di cipolle e ricotta

La quiche di cipolle e ricotta è una ricetta gustosa e con poche calorie, un mix perfetto di delicatezza e sostanza, in cui si abbina il gusto forte della cipolla stemperato però dalla presenza della ricotta. Da proporre per una cena sfiziosa ma poco impegnativa. Accompagnandola con un contorno di insalata mista o verdure saltate in padella avrete ottenuto un pasto completo. Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, ecco come si prepara in poche mosse. La ricetta è di Benedetta Parodi.

Ingredienti: 
1 confezione già pronta di pasta sfoglia,
3 cipolle, 
300 gr di ricotta, 
150 gr di parmigiano, 
2 uova, 
olio, 
sale, 
pepe, 
noce moscata 

Preparazione: Tritare nel tritatutto le cipolle senza spappolarle troppo e farle soffriggere con un pò d'olio; meglio aggiungere un pò d'acqua a metà cottura. Farle dorare e caramellare bene, salarle e poi mescolarle insieme alla ricotta, al parmigiano, alle uova, al sale, al pepe e alla noce moscata. Stendere la pasta sfoglia, fare un bordo, bucherellarla e versarci sopra la ricotta con le cipolle. Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti circa. Servire appena tiepida o fredda. 

Un’idea in più: Potete usare anche la pasta briseé oppure la pasta per la pizza.

giovedì 21 gennaio 2016

Girelle di pancarrè con spinaci e nduja


Le girelle di pancarrè con spinaci e nduja sono simpatici stuzzichini a spirale, formati da fette di pancarrè spalmate con formaggio spalmabile, farcite con spinaci ripassati in padella e conditi con olio e sale, arrotolate e infine affettate. Non necessitano di cotture o di lunghi riposi e si prestano molto bene anche come antipasto o spezza-fame. Semplice da preparare, questo ipnotico fingerfood potrà essere preparato con il ripieno che preferite. La ricetta è del sito Ricette gustose.


Ingredienti:
2 fette di pancarrè lunghe senza crosta
80 gr di Philadeplhia
100 gr di spinaci già lessati
2 fettine di nduja calabrese
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione: Mettere le fette di pancarrè stese sul piano da lavoro, coperto da pellicola per alimenti.
Tritare sottilissimi gli spinaci lessati, ripassarli in padella con un pochino di olio e sale.
Stendere sulle fette di pancarrè la philadelphia e distribuire sopra gli spinaci lessati e ripassati.
Mettere sopra pezzetti di nduja e con l'aiuto della pellicola, chiudere i rotolini ben stretti. Chiudere bene la pellicola e mettere i rotolini in frigo per qualche ora.
Togliere la pellicola e tagliare i rotolini a fettine di circa 1 cm.
Coprire i rotolini con la pellicola per alimenti fino al momento di servire. 

Prodotti utilizzati:
Nduja in vasetto Kalamundo
 
 

domenica 17 gennaio 2016

Torta salata con spinaci e pancetta

La torta salata con spinaci e pancetta è una ricetta semplice, veloce, versatile e molto sfiziosa. Può essere cucinata in pochissimo tempo ed è ottimo per essere servito sia come aperitivo che come primo piatto, adatto anche ai palati più esigenti.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
500 gr di spinaci freschi o congelati
100 gr di pancetta affumicata
100 ml di latte
2 uova
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato
3 spicchi d’aglio
olio
sale e pepe q.b.

Preparazione: In una padella mettete un goccio d’olio con gli spicchi d’aglio in camicia e fateli imbiondire, aggiungete la pancetta e fate rosolare molto bene, fino a quando la pancetta non sarà dorata e croccante.
Quindi aggiungete gli spinaci, già sbollentati se avete usato quelli freschi oppure già scongelati, e fateli saltare per qualche minuto, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti fateli intiepidire.
In una ciotola mettere le uova, con il latte, un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato.
Incorporare alle uova sbattute gli spinaci e pancetta e amalgamate tutto molto bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Srotolate la pasta brisèe e disponetela senza la carta da forno, su una teglia in alluminio, unta di olio e fatela aderire molto bene ai bordi e sul fondo. Bucherellate il fondo con una forchetta e disponeteci sopra il composto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. La torta dovrà risultare dorata e ben croccante.

giovedì 7 gennaio 2016

Tiramisù al pandoro




Il tiramisù al pandoro è una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce al cucchiaio tradizionale come il tiramisù, dove per la base viene utilizzato il pandoro (va bene anche il panettone) al posto dei savoiardi.
Se siete stanchi di mangiare il pandoro sempre allo stesso modo o se in casa avete dei panettoni avanzati che volete in qualche modo riciclare e sfruttare per portare in tavola un dolce alternativo questa ricetta è quello che vi serve.

Ingredienti: 
1 pandoro, 
500 gr di mascarpone, 
80 gr di zucchero, 
3 uova, 
una moka da 6 di caffè, 
cacao amaro (qb)

Preparazione: Preparate il caffè e diluitelo con un pò di acqua e lasciatelo raffreddare. In una ciotola montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. In un recipiente con un cucchiaio di legno lavorare il mascarpone e successivamente versatelo nella crema di zucchero e uova. Amalgamate tutto. Montate gli albumi a neve con uno sbattitore e aggiungerlo con delicatezza alla crema. Amalgamate bene e aggiungete alla crema una goccia di caffè per darle un sapore diverso. Tagliate il pandoro a metà e poi a fette. Nella ciotola dove andrete a creare il tiramisù versate un pò di caffè e adagiateci sopra il pandoro. Per bagnare al meglio il pandoro usate le mani, cioè spruzzateci sopra il caffè (come se stesse bagnando una torta); non immergetelo nel caffè altrimenti si sbriciolerebbe tutto. Una volta bagnato il primo strato di pandoro versateci metà crema, e poi stendete un altro strato di pandoro che dovrete bagnare con lo stesso procedimento di prima. Versate la restante crema, livellate e ricoprite di cacao amaro. Lasciare il tiramisù nel frigo per almeno 5 ore.