giovedì 10 marzo 2016

Crostata con base morbida all'ananas



La crostata con base morbida all'ananas è un'ottima variante alla solita frolla, una base semi-morbida che si sposa molto bene con la crema pasticcera e la frutta. 
Lo stampo da utilizzare è quello chiamato “furbo” che non è altro che uno stampo da crostata tradizionale il cui fondo ha una cavità, su tutto il perimetro, che vi permetterà di ottenere una base che, capovolta, avrà già un incavo nel quale mettere la crema.
Un dolce fresco ideale sia per la colazione del mattino, sia per essere servito come dessert alla fine dei pasti. Io l'ho preparata in occasione del compleanno del mio amore..... :-D

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
2 uova, 
100 gr di zucchero, 
80 gr di burro, 
100 ml di latte, 
150 gr di farina 00, 
2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la crema pasticcera:  

4 tuorli, 
40 gr di farina 00, 
100 gr di zucchero, 
400 ml di latte, 
1 cucchiaino di buccia di limone.

Per decorare:  

300 gr di ananas sciroppato, 
50 gr di ciliegie candite
 

Preparazione: In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso intiepidito e il latte a filo. E in ultimo aggiungere la farina e il lievito. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate, versare l’impasto al suo interno ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata. Infine versare il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferire la crema in un pentolino da fondo spesso, aggiungere una buccia di limone e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare. Capovolgere la base della crostata su un piatto da portata. Coprire la base con la crema pasticcera ancora calda e livellate fino a formare uno strato omogeneo di farcitura. Guarnite la crostata con fette d’ananas sciroppato e ciliegie candite. Lasciate riposare la Crostata almeno un’ora prima di tagliare a fette e servire. 

Preparazione base crostata con il Bimby: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale 1 minuto vel.7.
 

Preparazione crema con il Bimby: Mettere la scorza del limone o la vanillina e lo zucchero, polverizzare: 20 sec. vel. 7. Aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti, cuocere 8 minuti a 90° vel 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!