venerdì 25 agosto 2017

Carbonara di verdure



La carbonara di verdure è un primo piatto gustoso, una versione alternativa light e gustosa della classica carbonara, fatti invece con guanciale (o pancetta). Le verdure sono personalizzabili in base ai propri gusti. La ricetta l'ho trovata sull'App Ricette per bimby.




Ingredienti per 4 persone: 
50 g parmigiano reggiano
30 g scalogno
100 g carote
100 g zucchine
5 g sale fino
15 g olio extravergine di oliva
30 g latte
300 g spaghetti
1 uovo
un pizzico pepe nero


Preparazione: Tagliare le carote a rondelle, e affettare lo scalogno sottile. (io ho tagliato tutto a mano a julienne). Mettere in una padella con un pò d'olio, salare e pepare e far cuocere 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne, far cuocere altri 5 minuti. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sbattere in una ciotola l'uovo, il latte, unire il formaggio e una macinata di pepe nero.
Scolare gli spaghetti ben al dente e aggiungerli nella padella con il condimento aggiungendo il battuto d'uovo. Far saltare la carbonara di zucchine nella padella per un minuto. Impiattare e servire.


Con il bimby: Mettere nel boccale le carote e lo scalogno: 10 sec. vel. 5. (Io ho tagliato tutto a mano a julienne). Riunire sul fondo con la spatola. 
Aggiungere l'olio, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 2 antiorario. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne: 5 min. 100° vel. 2 antiorario. Cuocere gli spaghetti in abbonante acqua salata. Scolare gli spaghetti ben al dente, aggiungerli nel boccale insieme all'uovo, al latte e al parmigiano: 1 min. vel. 3 antiorario. Impiattare e servire.

1 commento:

  1. Anche io amo molto variare e alternare i gusti delle ricette. Questa carbonara mi ispira molto. Brava!
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina

Non esitare lascia un commento qui!

I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!