Zucchine trifolate
Le zucchine trifolate sono un contorno semplice e poco calorico adatto per accompagnare carne o pesce, si realizzano con pochi ingredienti e in pochissimo tempo; basta affettare le zucchine, stufarle nell’olio insaporito con aglio e cospargerle a fine cottura, con prezzemolo fresco tritato e pepe a piacere.
L'unico accorgimento che dovete avere per preparare le zucchine trifolate è quello di salare le verdure solo all'ultimo così da non far perdere l'acqua di vegetazione durante la cottura rischiando quindi che le zucchine si sfaldino.
La ricetta è di Misya.
- Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- olio di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione: Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di circa 2 mm di spessore. Soffriggete aglio e olio in una padella antiaderente. Aggiungete le zucchine e iniziate a cuocere a fiamma alta per qualche minuto. Abbassate quindi la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti girando ogni tanto le zucchine con una paletta per non disfarle. A fine cottura, aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato. Servite le zucchine trifolate come contorno o usatele per preparare altre pietanze, come risotti e polpette.
Nessun commento:
Posta un commento
Non esitare lascia un commento qui!
I commenti anonimi non verranno considerati perciò apponi il tuo nome!