domenica 25 aprile 2021
Girelle di crepe
Focaccia con fiocchi di patate
Questa ricetta invece viene realizzata utilizzando la farina e i fiocchi di patate, quelli che servono per fare il purè a casa! Di solito ad una patata media lessa, corrispondono 80 grammi di fiocchi di patate.
Ottima per la merenda dei bambini oppure servita con salumi e formaggi ad aperitivi o buffet. E' possibile tagliarla a tranci e portarla a scuola per merenda.
Ingredienti per 2 teglie da 26 cm:
300 g farina 00,
125 g fiocchi di patate (preparato per purè),
un cubetto lievito di birra,
10 g zucchero semolato,
15 g sale fino,
700 g acqua,
q.b. rosmarino
Preparazione: Mettere in una ciotola il latte e l’acqua, che devono essere tiepidi (non troppo caldi mi raccomando, massimo 40°), aggiungere lo zucchero e il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Con un cucchiaio mescolare fino a quando il lievito si è sciolto. Aggiungere poi la farina, il preparato per il purè e il sale. Impastare bene per un paio di minuti. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.
Formare un panetto. Metterlo nella teglia unta d’olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un'ora al caldo (o fino al raddoppio), lontano da correnti d’aria. Passato il tempo stendere l’impasto sulla teglia e rimettere nuovamente a lievitare per un'altra ora, massimo due (o fino al raddoppio).
Una volta pronto preparare un'emulsione mescolando un pò di acqua e un pò di olio, e versarla sopra la focaccia. Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.
Travasare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare un'ora.
Dividere l'impasto in due e stenderlo negli stampi rivestiti di carta forno (bagnata e strizzata) e spennellare la superficie con olio di oliva (a piacere cospargere con un pò di rosmarino).
Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.
venerdì 23 aprile 2021
Polpette di zucchine e Galbanino
domenica 18 aprile 2021
Hamburger di verdure al forno
5 patate medie
mais q.b.
pisellini q.b.
carote q.b.
sale
pangrattato
Preparazione: Lessare le patate, sbucciarle e ridurle a purea. Pulire e tagliare le carote in cubetti delle dimensioni di mais e piselli.
Dividere l’impasto in palline e appiattirle formando gli hamburger.
Passare gli hamburger nel pangrattato, sistemarli in una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filo d'olio d'oliva e cuocerli in forno a 180° per 15 minuti circa.
* Per quantità e proporzioni delle verdure fate a vostro gusto. Io ho messo circa le stesse quantità di ogni verdura.
sabato 10 aprile 2021
Torta 12 cucchiai al cappuccino
3 Uova,
12 cucchiai Farina 00,
12 cucchiai zucchero semolato (*da ridurre fino ad 8),
12 cucchiai Latte parzialmente scremato,
10 cucchiai Olio di semi (* da ridurre fino ad 8),
1 tazzina di caffè (zuccherato o amaro),
30 g gocce di cioccolato fondente (o tavoletta),
Preparazione: Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente. Contate i 12 cucchiai di zucchero semolato ed aggiungeteli alle uova. Montate con le fruste elettriche per 6-7 minuti ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose.
Aggiungete i 10 cucchiai di olio di semi, continuando a mescolare con le fruste a velocità ridotta. Aggiungete anche i 12 cucchiai di latte ed il caffè che avete preparato con una moka o con una macchina del caffè. Vi consiglio di fare un caffè ristretto in modo da assaporarlo morso dopo morso. Potrete scegliere di zuccherarlo o meno. A questo punto unite i 12 cucchiai di farina uno alla volta, delicatamente, e il lievito in polvere. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate in modo da distribuirle in maniera uniforme. Rivestite uno stampo rotondo da 24 cm con carta forno, è sufficiente che lo sia soltanto la base. Versate l’impasto e livellato bene. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° ed infornate la torta 12 cucchiai al cappuccino che dovrà cuocere per circa 40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Fate raffreddare bene la torta prima di estrarla dallo stampo. Spolverizzatela con zucchero a velo.
Pasta con zucca, salsiccia e robiola
La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto facile da preparare. Perfetto da preparare nel periodo autunnale. L'unione tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia crea un piatto eccezionale, l'aggiunta della robiola rende tutto più cremoso. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.
Ingredienti per 4 persone:Mezza cipolla
olio extravergine d'oliva q.b.
200 gr di salsiccia (circa due)
400 gr di zucca a pezzetti
sale q.b.
320 gr di rigatoni
100 gr di robiola
pepe nero q.b.
Preparazione: Innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. In una padella con un giro abbondante d’olio d’oliva facciamo soffriggere la mezza cipolla tritata. Aggiungiamo e facciamo rosolare bene la salsiccia sbriciolata. Ora aggiungiamo in padella anche la zucca a pezzetti e mescoliamo. Aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta. Una volta cotta la zucca, schiacciamone qualche pezzetto con una forchetta. Ora aggiungiamo in padella la robiola e un pò d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo bene e il nostro condimento è pronto. Scoliamo i rigatoni al dente e versiamoli in padella, mescolando bene. In ultimo, diamo una bella spolverata di pepe nero!
giovedì 8 aprile 2021
Carciofi gratinati
I carciofi gratinati sono un piatto vegetariano gustoso e facile da fare, perfetti sia come contorno che come antipasto. La particolarità di questa ricetta è che non viene usato il pangrattato ma la mollica di pane che rende la gratinatura finale dei carciofi perfetta: cuore tenero ed umido ed esterno croccante!
Ingredienti:5 carciofi
45 g di mollica di pane (3 fette di pancarrè)
25 g di pecorino romano
1 spicchio di aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto basilico o menta
olio extra vergine di oliva
limone
sale
Preparazione: Prepariamo una ciotola con acqua fredda e limone dove tufferemo man man mano i carciofi puliti. Puliamo i carciofi e dividiamoli a metà nel senso della lunghezza.
Facciamo rosolare uno spicchio d'aglio con poco olio in una padella. Uniamo i carciofi e facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 15-20 minuti, bagnamo con poca acqua circa mezza tazzina e coperchio.
Frulliamo nel mixer la mollica di pane con il pecorino, prezzemolo e basilico, condiamo con un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto e mescoliamo. Cospargiamo i carciofi con il composto preparato, aggiungiamo un filo di olio e passiamoli nel forno con funzione grill nel ripiano centrale per circa 5-10 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Serviamo caldi o tiepidi.
Pollo alla diavola
Ingredienti:
4 coscette e 4 ali di pollo,
olio di oliva,
Preparazione: In una ciotola amalgamate l'olio di oliva con il sale, il peperoncino in polvere e il rosmarino. Massaggiate il pollo da entrambi i lati con l'olio al peperoncino. Mettete il pollo in una padella con un cucchiaio di olio. Coprire la padella con una pentola piena di acqua in modo da schiacciare bene il pollo, far rosolare a fuoco medio le ali e le coscette per una mezz’ora. Poi togliere la pentola piena d’acqua, girare il pollo e ripetere per un altro quarto d’ora. A fine cottura si formerà del liquido, togliere la pentola piena d'acqua e lasciare asciugare a fiamma alta.