domenica 25 aprile 2021

Girelle di crepe


Le girelle di crepe un antipasto veloce e colorato da servire freddo e sotto forma di finger food. Ottime da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero, riducono i tempi di preparazione della cena e quindi davvero indicate per chi ha poco tempo.

Ingredienti per 8 crepes:
Ingredienti per le crepes:
2 uova
125 gr di farina
300 ml di latte

Ingredienti per la farcia:
250 gr di formaggio spalmabile
200 gr di prosciutto cotto
lattuga
pomodorini

Preparate le crepes:
Disporre la farina in una ciotola, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi. Poi unite le uova battute e amalgamate il composto fino ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida.
Coprite ora l'impasto con una pellicola trasparente e e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.
Cuocete ora le crepes, fate scaldare una noce di burro in un'ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella e inclinate per far distribuire in maniera omogenea l'impasto su tutta la superficie.
Cuocete ogni crepe un minuto per lato circa quindi giratele aiutandovi con una spatola. Man mano che le crepes saranno pronte, adagiatele su un piatto piano l'una sull’altra.
Farcite ora, una crepe per volta stendendo prima uno strato di formaggio spalmabile e poi il prosciutto cotto, lattuga e pomodorini.
Arrotolate le crepes ottenendo così dei filoncini. Tagliate in rotolini di circa 3 cm.
Fermate con degli stuzzicadenti e portatele quindi in tavola.

Con il bimby:  Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 5.
Trasferire la pastella a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Focaccia con fiocchi di patate

La focaccia con fiocchi di patate è facile, veloce da realizzare e morbidissima. La focaccia viene davvero buona, morbida all’interno e fragrante ai lati.
Questa ricetta invece viene realizzata utilizzando la farina e i fiocchi di patate, quelli che servono per fare il purè a casa! Di solito ad una patata media lessa, corrispondono 80 grammi di fiocchi di patate.
Ottima per la merenda dei bambini oppure servita con salumi e formaggi ad aperitivi o buffet. E' possibile tagliarla a tranci e portarla a scuola per merenda.
 
Ingredienti per 2 teglie da 26 cm:
300 g farina 00,
300 g farina di Manitoba,
125 g fiocchi di patate (preparato per purè),
un cubetto lievito di birra,
10 g zucchero semolato,
15 g sale fino,
700 g acqua,
q.b. rosmarino

Preparazione: Mettere in una ciotola il latte e l’acqua, che devono essere tiepidi (non troppo caldi mi raccomando, massimo 40°), aggiungere lo zucchero e il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Con un cucchiaio mescolare fino a quando il lievito si è sciolto. Aggiungere poi la farina, il preparato per il purè e il sale. Impastare bene per un paio di minuti. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.
Formare un panetto. Metterlo nella teglia unta d’olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un'ora al caldo (o fino al raddoppio), lontano da correnti d’aria. Passato il tempo stendere l’impasto sulla teglia e rimettere nuovamente a lievitare per un'altra ora, massimo due (o fino al raddoppio).
Una volta pronto preparare un'emulsione mescolando un pò di acqua e un pò di olio, e versarla sopra la focaccia. Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.

Con il bimby: Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e 100 g di acqua: 1 min. vel. 3.
Aggiungere la restante acqua, la farina, i fiocchi di patate e il sale: 4 min. vel. Spiga. Poi: 4 min. vel. 3.
Travasare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare un'ora.
Dividere l'impasto in due e stenderlo negli stampi rivestiti di carta forno (bagnata e strizzata) e spennellare la superficie con olio di oliva (a piacere cospargere con un pò di rosmarino).
Infornare in forno preriscaldato statico, nel ripiano centrale a 220° per 15 minuti circa.

venerdì 23 aprile 2021

Polpette di zucchine e Galbanino


Le polpette di zucchine sono ottime da servire come antipasto o secondo piatto. 
Possono essere cotte in padella, al forno o addirittura al vapore. Un piatto perfetto per tutta la famiglia, che vi conquisterà  fin dal primo assaggio. Sono un modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.  

Ingredienti per circa 20 polpette: 
400 gr di zucchine a tocchetti, 
250 gr di Galbanino a dadini, 
150 gr di pangrattato, 
1 uovo, 
1 spicchio d'aglio, 
20 gr di olio extravergine di oliva, 
sale e pepe nero qb

Preparazione: Versate, in un tegame, l’olio d’oliva e in questo fate soffriggere lo spicchio d’aglio. Al termine, togliete l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a dadini .Cuocetele fino a renderle morbide. Adesso, aggiustate di sale e unite il formaggio a pezzettini. Trasferite il composto in un mixer e frullatelo per qualche istante. Al termine, versate il composto in una ciotola e unite l’uovo e il pangrattato. Mescolate. Prelevate un cucchiaio circa di composto e formate delle polpette. Passatele nel pangrattato e fatelo aderire su tutta la superficie.
Friggete le polpette in olio di semi bollente, oppure cuocetele in forno caldo a 190° per circa 25 minuti o fino a quando diventano croccanti e dorate.

Con il Bimby: Nel boccale inserire l'olio e l'aglio: 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere le zucchine e un pizzico di sale: 10 min. Varoma Antiorario vel. 1. Aggiungere il Galbanino: 10 sec. vel. 5,5. Aggiungere l'uovo, il pangrattato e aggiustare di sale e pepe: 30 sec. vel. 3. Formare delle polpette schiacciate e passarle nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio caldo oppure in forno a 190° per 25 minuti. In alternativa cuocere a Varoma (con 1 litro di acqua nel boccale) posizionandole sul vassoio Varoma per 30 minuti circa.


domenica 18 aprile 2021

Hamburger di verdure al forno

Gli hamburger di verdure, sono un secondo piatto delizioso e genuino, simili nella forma al classico hamburger ma non contengono carne.
Croccanti fuori e morbidi dentro, dal gusto ricco e allo stesso tempo delicato.

Ingredienti per 12 hamburger di circa 8 cm di diametro:
5 patate medie
mais q.b.
pisellini q.b.
carote q.b.
formaggio grattugiato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale
pepe nero
pangrattato

Preparazione: Lessare le patate, sbucciarle e ridurle a purea. Pulire e tagliare
le carote in cubetti delle dimensioni di mais e piselli.
Cuocere le verdure in acqua bollente salata per 10-15 minuti circa, scolarle e unirle alla purea di patate. Aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato , aggiustare di sale e pepe nero e lasciare raffreddare il composto.
Dividere l’impasto in palline e appiattirle formando gli hamburger.
Passare gli hamburger nel pangrattato, sistemarli in una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filo d'olio d'oliva e cuocerli in forno a 180° per 15 minuti circa.

* Per quantità e proporzioni delle verdure fate a vostro gusto. Io ho messo circa le stesse quantità di ogni verdura.

sabato 10 aprile 2021

Torta 12 cucchiai al cappuccino

La torta 12 cucchiai al cappuccino è una torta alta, soffice e profumata, facile e veloce da fare perchè non bisogna pesare nulla e può essere fatta senza bilancia, basta un semplice cucchiaio. Perfetta per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. La ricetta è di "Le ricette di Lory".

Ingredienti:
3 Uova,
12 cucchiai Farina 00,
12 cucchiai zucchero semolato (*da ridurre fino ad 8),
12 cucchiai Latte parzialmente scremato,
10 cucchiai Olio di semi (* da ridurre fino ad 8),
1 tazzina di caffè (zuccherato o amaro),
30 g gocce di cioccolato fondente (o tavoletta), 
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione: Rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente. Contate i 12 cucchiai di zucchero semolato ed aggiungeteli alle uova. Montate con le fruste elettriche per 6-7 minuti ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose.
Aggiungete i 10 cucchiai di olio di semi, continuando a mescolare con le fruste a velocità ridotta. Aggiungete anche i 12 cucchiai di latte ed il caffè che avete preparato con una moka o con una macchina del caffè. Vi consiglio di fare un caffè ristretto in modo da assaporarlo morso dopo morso. Potrete scegliere di zuccherarlo o meno. A questo punto unite i 12 cucchiai di farina uno alla volta, delicatamente, e il lievito in polvere. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate in modo da distribuirle in maniera uniforme. Rivestite uno stampo rotondo da 24 cm con carta forno, è sufficiente che lo sia soltanto la base. Versate l’impasto e livellato bene. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° ed infornate la torta 12 cucchiai al cappuccino che dovrà cuocere per circa 40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Fate raffreddare bene la torta prima di estrarla dallo stampo. Spolverizzatela con zucchero a velo.

Pasta con zucca, salsiccia e robiola

La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto facile da preparare. Perfetto da preparare nel periodo autunnale. L'unione tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia crea un piatto eccezionale, l'aggiunta della robiola rende tutto più cremoso. La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta.

Ingredienti per 4 persone:
Mezza cipolla
olio extravergine d'oliva q.b.
200 gr di salsiccia (circa due)
400 gr di zucca a pezzetti
sale q.b.
320 gr di rigatoni
100 gr di robiola
pepe nero q.b.

Preparazione: Innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. In una padella con un giro abbondante d’olio d’oliva facciamo soffriggere la mezza cipolla tritata. Aggiungiamo e facciamo rosolare bene la salsiccia sbriciolata. Ora aggiungiamo in padella anche la zucca a pezzetti e mescoliamo. Aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta. Una volta cotta la zucca, schiacciamone qualche pezzetto con una forchetta. Ora aggiungiamo in padella la robiola e un pò d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo bene e il nostro condimento è pronto. Scoliamo i rigatoni al dente e versiamoli in padella, mescolando bene. In ultimo, diamo una bella spolverata di pepe nero!


giovedì 8 aprile 2021

Carciofi gratinati


I carciofi gratinati sono un piatto vegetariano gustoso e facile da fare, perfetti sia come contorno che come antipasto. La particolarità di questa ricetta è che non viene usato il pangrattato ma la mollica di pane che rende la gratinatura finale dei carciofi perfetta: cuore tenero ed umido ed esterno croccante!

Ingredienti:
5 carciofi
45 g di mollica di pane (3 fette di pancarrè)
25 g di pecorino romano
1 spicchio di aglio
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto basilico o menta
olio extra vergine di oliva
limone
sale

Preparazione:
Prepariamo una ciotola con acqua fredda e limone dove tufferemo man man mano i carciofi puliti. Puliamo i carciofi e dividiamoli a metà nel senso della lunghezza.
Facciamo rosolare uno spicchio d'aglio con poco olio in una padella. Uniamo i carciofi e facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 15-20 minuti, bagnamo con poca acqua circa mezza tazzina e coperchio.
Frulliamo nel mixer la mollica di pane con il pecorino, prezzemolo e basilico, condiamo con un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto e mescoliamo. Cospargiamo i carciofi con il composto preparato, aggiungiamo un filo di olio e passiamoli nel forno con funzione grill nel ripiano centrale per circa 5-10 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina dorata. Serviamo caldi o tiepidi.

Pollo alla diavola


Il pollo alla diavola è un secondo a base di carne bianca condita con peperoncino, olio e sale.
Croccante, succulento, aromatico e dal gusto unico.
Facile da preparare, in genere si utilizza per questa ricetta un pollo ruspante intero, ma si possono usare anche solo cosce, petto e alette dell’animale a seconda dei propri gusti.
Ovviamente potrete aumentare o diminuire la dose di peperoncino in base ai vostri gusti e scegliere il tipo che più amate! 
Il segreto per ottenere una pelle croccante sarà proprio quello di posizionare un peso sul pollo durante la cottura! 
Io l'ho servito accompagnato alle patate speziate cotte nel microonde (seguirà ricetta). La ricetta è di Benedetta Parodi.

Ingredienti:

4 coscette e 4 ali di pollo,
2 cucchiaini di peperoncino in polvere, 
olio di oliva, 
sale, 
rosmarino

Preparazione:  In una ciotola amalgamate l'olio di oliva con il sale, il peperoncino in polvere e il rosmarino. Massaggiate il pollo da entrambi i lati con l'olio al peperoncino. 
Mettete il pollo in una padella con un cucchiaio di olio. Coprire la padella con una pentola piena di acqua in modo da schiacciare bene il pollo, far rosolare a fuoco medio le ali e le coscette per una mezz’ora. Poi togliere la pentola piena d’acqua, girare il pollo e ripetere per un altro quarto d’ora. A fine cottura si formerà del liquido, togliere la pentola piena d'acqua e lasciare asciugare a fiamma alta.
Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...