mercoledì 1 giugno 2022

Tortino di ricotta e verdure al forno


Il tortino di ricotta e verdure è un piatto originale e pieno di gusto, è un pieno di vitamine e sali minerali per la presenza delle verdure che lo compongono, può diventare un piatto facile da trasportare per un pic nic. Vi consente, inoltre, di riciclare tutte le verdure avanzate da altre preparazioni del giorno prima, per esempio quelle cotte nel brodo oppure potrete utilizzare le verdure di stagione per avere uno sformato ogni volta diverso. Un'altra idea per sfruttare questa ricetta è, per esempio, di servirla tagliata a quadratini in un buffet e vedrete che, proprio perchè variopinta, sarà apprezzata anche dai bambini. La ricetta è di "Lorenzo in cucina".

Ingredienti:
3 uova
un pizzico di sale
300g di ricotta vaccina
1 carota bollita a pezzetti
1 patata bollita a pezzetti
100g di piselli bolliti
2 cucchiai di formaggio grattugiato + un pò per cospargere
pangrattato q.b.

Preparazione: In una pentola capiente facciamo bollire l’acqua; quando bolle versiamo i piselli. Dalla ripresa del bollore contiamo 4 minuti e aggiungiamo le patate. Appena l’acqua riprende a bollire, contiamo 2 minuti e aggiungiamo le carote. Facciamo cuocere per altri 5-6 minuti.
(Io ho seguito questi tempi: le patate circa 7/9 minuti, le carote 7 minuti, i piselli 5 minuti dal momento dell’ebollizione per mantenere le verdure croccanti).
Per sicurezza controlliamo la cottura e se le verdure sono pronte scoliamole in una ciotola e lasciamo raffreddare.
In una ciotola capiente mettere le uova, un pizzico di sale e aggiungere il formaggio grattugiato e sbattere con una forchetta. Unire la ricotta e mescolare, aggiungere la carota, la patata e i piselli bolliti a cubetti e continuare a mescolare.
Mettere il composto ottenuto in una teglia da 26 cm di diametro ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, livellare per bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Cospargere con un pò di formaggio grattugiato e pangrattato e un filo d'olio d'oliva. Infornare a 180° in forno statico per 35-40 minuti. Servire a spicchi.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...