giovedì 2 luglio 2020

Nidi di tagliatelle al forno



Oggi vi mostro un modo diverso di presentare la consueta pasta al forno. La ricetta è facilissima, la pasta si inforna cruda coperta da sugo abbondante e besciamella! Un primo piatto veramente facilissimo da fare e da porzionare. Garantisco che avranno un grande successo con pochi sforzi.


Nidi di tagliatelle al forno

Ingredienti: 
500 gr di nidi di tagliatelle, 
formaggio grattugiato (qb).  

Per il ragù: 
500 gr di carne macinata mista (vitello e maiale), 
800 ml di passata di pomodoro, 
1 piccola carota, 
1 piccola cipolla, 
1 costa di sedano, 
1 foglia di alloro, 
olio extra vergine d’oliva, 
sale, 
pepe, 
alcune foglie di basilico.  

Per la besciamella: 
250 gr di latte, 
15 gr di burro, 
25 gr di farina, 
1 pizzico di sale, 
(qb) di noce moscata grattugiata

PREPARAZIONE
Preparare il ragù: Tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in un filo d’olio. Aggiungete ora la carne macinata e lasciate rosolare bene per qualche minuto. Aggiungete il vino e lasciatelo evaporare, aggiungete la passata di pomodoro e insaporite con un pizzico di sale e una foglia di alloro. Coprite il ragù e fatelo cuocere, a fuoco lento, per almeno 90 minuti.

Preparare la besciamella: Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, latte, burro a pezzi, farina, sale e noce moscata. Chiudetelo ed azionate il Bimby per 7 min. 90° vel. 4.

Assemblaggio: Ora che le preparazioni sono tutte pronte, possiamo passare all’assemblaggio del piatto. Prendere una pirofila da forno e sporcate il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella ed un mestolo di sugo e disponete all’interno i nidi di tagliatelle. Distribuite su ogni nido, cercando di far penetrare all’interno, tutta la carne macinata. (Unire la besciamella nella pentola del ragù). Ricoprite il tutto con il sugo e la besciamella, facendo attenzione a coprire per bene i nidi di tagliatelle, se il sugo non ricopre per bene la pasta aggiungere un pò di liquido (acqua + latte); in questo modo la pasta cuocerà perfettamente immersa nel condimento e terminate con il formaggio grattugiato. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Avendo cura di coprire con carta stagnola se vedete che si colora subito in superficie. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, servite i vostri nidi di tagliatelle al forno e buon appetito.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...