domenica 29 marzo 2020

Pan di limone

Il pan di limone è una variante profumatissima del pan d'arancia, il procedimento rimane invariato: basterà frullare tutti gli ingredienti insieme per ottenere una torta alta, morbida e dalla consistenza piuttosto umida, perfetta per la colazione o una merenda genuina! Consiglio di scegliere dei limoni non troppo aspri. Una volta pronto, puoi spolverizzare il dessert con uno strato leggero di zucchero a velo, oppure puoi ricoprirlo con una glassa al limone, con cocco grattugiato o granella di mandorle, da cospargere in superficie prima di procedere con la cottura. Se preferisci, puoi arricchire la preparazione con scorzette d'arancia candite, gocce di cioccolato, uvetta ammollata nel rum o anche con un bicchierino di limoncello, per una resa ancora più fragrante. La ricetta è della signora Iolanda Corradino.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
1 limone grande
330 gr di zucchero, (io ne ho usato 250 gr)
3 uova, 
300 gr di farina,
80 gr di latte,
60 gr di olio di semi,
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Con il bimby: Laviamo per bene il limone. Tagliamolo in 8 parti con la buccia. Mettiamo lo zucchero e il limone tagliato nel boccale del Bimby: 20 sec. vel.5. Ora aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, quindi le uova, il latte, l'olio e la farina: 15 sec. vel.5. Aggiungiamo il lievito: 10 sec. vel. 5 Antiorario. Versiamo l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40/50 minuti. Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo. 

 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...