mercoledì 29 luglio 2020

Melanzane a filetti sott'olio - Ricetta senza cottura


Le melanzane sott'olio sono una deliziosa conserva a base di verdure da poter gustare tutto l'anno, soprattutto durante l'inverno. Il procedimento è un pò lungo ma ne vale veramente la pena.
Si possono servire accompagnate a crostini di pane, portando in tavola deliziosi finger food per aperitivo, ma sono anche ideali per arricchire antipasti o come contorno.
Questa ricetta che vi propongo è quella di famiglia che faceva mia nonna e poi tramandata a mia mamma. Ogni famiglia ha la sua ricetta che può variare in base ai propri gusti personali.

Melanzane sott’olio (ricetta senza cottura)

Ingredienti: 
melanzane ovali nere, 
sale qb, 
aceto di vino bianco, 
qualche spicchio d’aglio, 
peperoncino se gradito, 
foglioline di menta fresca, 
origano.  

Strumenti: 
vasetti con coperchio, 
guanti

Preparazione:
Mettete a sterilizzare i barattoli con coperchi in acqua bollente e fateli asciugare su un canovaccio.
Lavare e asciugare le melanzane. Mettetevi dei guanti per evitare che le mani vi diventino nere. Eliminate le estremità, sbucciare, tagliare prima a fettine dello spessore di ½ cm nel senso della lunghezza e poi ogni fetta a listarelle. Mettere in una ciotola e salare (in questo modo le melanzane perderanno l’amaro e la loro acqua di vegetazione quindi si conserveranno meglio). Sbucciare e tagliare sempre 2 melanzane per volta. Porre come peso un piatto a contatto con le melanzane e sopra una pentola piena d’acqua e lasciare riposare per 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stringere le melanzane a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto (anche con lo schiacciapatate se non avete il torchietto), in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Versare abbondante aceto in modo da coprire e rimettere il peso sopra. Lasciare riposare per altre 24 ore. Il giorno dopo eliminare l’aceto, stringere le melanzane a piccole quantità tra le mani o con l’aiuto del torchietto. Rimettete il tutto nella ciotola e conditele con abbondante olio di oliva, pezzettini di aglio e se si vuole, anche con origano, peperoncino o della menta fresca.

Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati, mettete le melanzane nei barattoli poche per volta, pressatele bene con le mani, copritele con l’olio di oliva fino all’orlo. Lasciare mezzo cm di spazio tra le melanzane e l’orlo, perchè le melanzane ben pressate dovranno essere ricoperte con cura di olio. Lasciate le melanzane sott’olio in un luogo fresco e aspettate un’oretta prima di sigillare.
Controllate il livello dell’olio, aggiungetene altro fino a coprirle.
Chiudete ermeticamente i vostri vasetti di melanzane e lasciatele riposare in un luogo fresco al buio per almeno 1 settimana prima di consumarle.
Una volta aperto il barattolo conservatele in frigorifero coperte sempre di olio, aggiungetene fino a coprirle.

E’ possibile aggiungere carote, sedano, peperoni. Vengono bene anche con le melanzane tonde viola.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...