lunedì 22 marzo 2021

Crema di limoncello

La crema di limoncello è un liquore denso e cremoso, il suo sapore ricorda quello del limoncello, ma la sua consistenza è vellutata grazie all'aggiunta del latte. Di solito viene servita ghiacciata dopo i pasti o come fresco drink estivo, un perfetto mix tra liquore e dessert, ma viene spesso utilizzata anche per aromatizzare dolci e come bagna per il pan di spagna e per il babà. Si tratta di un liquore molto diffuso in Campania, precisamente nella penisola sorrentina, terra ricca di limoni dal profumo irresistibile. Per un'ottima riuscita della ricetta è importante utilizzare limoni non trattati, grandi e dalla buccia spessa, ottimo alcol e latte freschissimo. Ma ecco come preparare una crema di limoncello densa e gustosa.

La crema di limoncello va gustata quand’è freddissima ed è ottima sia come digestivo da sorseggiare dopo i pasti che come ingrediente da utilizzare nella preparazione di semifreddi e altri dessert o per correggere il caffè. In alcune ricette è previsto anche l’utilizzo della panna liquida, ma noi abbiamo ottenuto un risultato perfetto anche usando solamente il latte. La ricetta è dell'App Ricette per bimby.

Ingredienti per 1,5 litri di crema di limoncello:
7 limoni BIO,
500 g alcol (95°),
1 kg latte,
900 g zucchero semolato,
3 bustine vanillina

Preparazione: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante
. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio.
In una pentola capiente mettere a bollire il latte, lo zucchero e la vanillina per 10 minuti circa. 
Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette e mescolare. Imbottigliare e conservare in congelatore.

Con il bimby: Lavare e asciugare bene i limoni. Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante. Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la vanillina: 9 min. 90° vel. 3. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette: 1 min. vel. 4. Imbottigliare e conservare in congelatore.

Nota: Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...