domenica 4 ottobre 2020

Confettura di fichi

Ogni anno sono sommersa dai tanti fichi che i nostri alberetti ci regalano e io come ogni anno mi metto all'opera per fare questa deliziosa confettura.
Devo dire che conquista ogni palato!
Utilizzando la pectina che è un alimento naturale estratto dalle mele e dagli agrumi, i tempi di cottura ed anche la quantità di zucchero, si riducono, ottenendo così una confettura con meno zucchero rispetto a quella fatta con il metodo classico.
Si presta a tanti utilizzi, perfetta per la colazione o per accompagnare formaggi.  

Ingredienti: 
1 kg di fichi
350 gr di zucchero
1 bustina di Fruttapec 3:1

*Fruttapec è a base di pectina che viene estratta dalla frutta (mele e agrumi) e serve per far gelificare velocemente la marmellata, senza alterarne il sapore o l’odore, per questa confettura potete anche non usarlo, io lo uso per ridurre i tempi di cottura, ma non rispetto quelli indicati in confezione.

Preparazione: Lavare i fichi e asciugarli per bene, tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola alta. 
Mescolare il Fruttapec 3:1 con lo zucchero, aggiungerlo a freddo alla frutta e portare ad ebollizione. 
Far bollire sempre mescolando per 3 minuti circa, quando la nostra confettura è pronta togliamo dal fuoco e fare dissolvere la schiuma che eventualmente si sarà formata mescolando per 1 minuto circa.
Per valutare la consistenza della confettura e per capire se è pronta fate una prova raffreddandone un paio di cucchiaini su di un piattino se la confettura non cola o cola lentamente, alzando il piatto la confettura è pronta.
Trasferire la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, tappare e capovolgere i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciarli a testa in giù per almeno 15 minuti. Quando sarà fredda la confettura sarà pronta da gustare.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...