giovedì 7 novembre 2019

Spaghetti con pesce spada e pomodori secchi


Un primo piatto dal sapore di mare arrichito dai sapori di terra. Con pochi minuti porterete in tavola un piatto perfetto per una cena di pesce o per un’occasione importante.
La ricetta è di Pensieri e fornelli.

Ingredienti per 2 persone: 

160 gr di spaghetti, 
6 falde di pomodoro secco, 
2 cucchiai di pangrattato, 
la buccia grattugiata di 1 limone, 
una manciata di capperi, 
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 
150 gr di pesce spada, 
olio evo, 
aglio e prezzemolo (qb)

Preparazione: Mettiamo sul fuoco l’acqua della pasta. Il condimento richiede un attimo. Tagliamo a pezzetti irregolari il pesce spada, dopo aver eliminato la pelle. Soffriggiamo l’aglio ed i pomodori secchi tagliati a listarelle di lungo. Attenzione a tenere l’aglio sempre biondo e non farlo brunire troppo. Aggiungiamo il pesce spada e cuociamolo leggermente, senza farlo diventare stopposo, tanto nella manteca finirà la cottura. Mettiamo in padella gli spaghetti al dente, senza scolarle, con un pò di acqua di cottura. Per ‘al dente intendo due minuti interi prima della cottura completa. Spolveriamo di pan grattato e mantechiamo per un minuto. Trasferiamo il tutto in un ciotola, aggiungiamo il pecorino, i capperi dissalati, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e giriamo per un minuto per far assestare i sapori ed in modo che la pasta assorba il sugo. Siate generosi con l’acqua della pasta, il pan grattato ne assorbe, il sugo sarà di una consistenza eccezionale. Non lesinate sul prezzemolo e servite.

Non lo dite a nessuno: Qualche rondella di peperoncino fresco verde e rosso prima di impiattare, darà una nota indimenticabile.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...