venerdì 15 marzo 2019

Marmellata di arance

La marmellata di arance è una confettura invernale semplice da preparare. E' perfetta per essere spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l'impasto di alcuni dolci. Ottima se servita insieme a dei formaggi a pasta dura.

Ingredienti: 
1 kg di arance
500 gr di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1

*fruttapec è a base di pectina che viene estratta dalla frutta (mele e agrumi) e serve per far gelificare velocemente la marmellata, senza alterarne il sapore o l’odore, per questa confettura potete anche non usarlo, io lo uso per ridurre i tempi di cottura, ma non rispetto quelli indicati in confezione.

Preparazione: Lavate le arance (se volete utilizzare la buccia in altre preparazioni, tipo le scorzette candite, spazzolatele bene) e sbucciatele a vivo, ossia togliendo la buccia dell’agrume insieme alla pellicina bianca sottostante che ricopre gli spicchi. Eliminate i filamenti bianchi e eventuali noccioli.
Poi tagliamo l’arancia a pezzi, io l’ho divisa in piccoli pezzi.
In una pentola capiente mettiamo le arance lo zucchero e la bustina di  fruttapec 2:1, mescoliamo, diamo una frullata col minipimer e mettiamo sul fornello a fuoco medio. Far bollire sempre mescolando per 3 minuti circa, quando la nostra marmellata è pronta togliamo dal fuoco e facciamo dissolvere la schiuma che eventualmente si sarà formata mescolando per 1 minuto circa.
Per valutare la consistenza della confettura e per capire se è pronta fate una prova raffreddandone un paio di cucchiaini su di un piattino se la marmellata non cola o cola lentamente, alzando il piatto la marmellata è pronta.
Trasferire la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, tappare e capovolgere i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciarli a testa in giù per almeno 15 minuti.
Quando sarà fredda la marmellata sarà pronta da gustare.

Con questa buonissima marmellata di arance ho fatto dei pensierini per il primo compleanno del mio bimbo. Ho preparato delle etichette e messo un fiocco e voilà, sono stati apprezzati da tutti!





Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...