mercoledì 29 luglio 2020

Melanzane con acciughe e pomodori al forno alla calabrese


Le melanzane con acciughe e pomodorini al forno alla calabrese, sono un piatto gustoso e semplice, perfetto come contorno ma anche per l’antipasto. E'una ricetta antica che la mia famiglia si tramanda da anni.
Vi consiglio di acquistare delle melanzane non troppo grandi, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea. Nel caso in cui non le abbiate, in casa o non le troviate al supermercato, usate altre tipologie tagliandole in più parti sempre a ricavare delle piccole barchette.
Se volete potete aggiungere anche un pezzettino di provola o scamorza per rendere ancora più saporite le melanzane.
 
Ingredienti per 8 porzioni: 
4 melanzane piccole,
8 pomodorini o pomodori San Marzano tagliati a striscioline,
8 filetti di acciuga
pangrattato,
olio di oliva
sale
origano


Preparazione: Lavate le melanzane, eliminate il picciolo, tagliatele a metà, fare 3 incisioni all'interno della polpa e fatele cuocere per 10 minuti circa in abbondante acqua (senza sale). Scolatele, disponetele in uno scolapasta con l’interno della melanzana verso il basso, sistematevi sopra un peso e fatele sgocciolare per 3 o 4 ore.
Strizzate delicatamente le melanzane con le mani, disponetele in una teglia irrorata con olio di oliva. 

Farcite due incisioni della melanzana con pomodori tagliati a listarelle e uno con un filetto d'acciuga, cospargete con un pò di mollica di pane e origano. Irrorate con olio di oliva e cuocete in forno a 200° per circa mezz’ora, fino a quando le melanzane saranno asciutte e dorate in superficie. Spegnete il forno, lasciate intiepidire nel forno spento per una ventina di minuti, poi servite.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...