domenica 17 gennaio 2021

Limoncello


Il limoncello è un liquore tipico della Campania, in particolare delle costiera amalfitana, realizzato con le scorze di limone il cui grado alcolico oscilla tra il 20% e il 32% vol. Un liquore dolce, dal caratteristico colore giallo, che si ottiene lasciando macerare nell'alcol puro le scorze di limone con l'aggiunta di uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Una volta preparato dovrà restare in bottiglia per almeno 1 mese, prima di essere gustato. 
E' un ottimo digestivo, infatti viene consumato di solito dopo i pasti, ma può essere utilizzato anche per bagnare o aromatizzare dolci, macedonie e gelati. La sua preparazione è semplice ma bisogna seguire bene tutti i passaggi e utilizzare limoni freschi e non trattati, meglio se di Sorrento, in quanto ricchi di oli essenziali che conferiscono al limoncello il suo profumo e il suo gusto unico e deciso.
Una volta che il liquore sarà pronto, non dovrai fare altro che riporlo in frigorifero o nel congelatore: va gustato rigorosamente freddo. La ricetta è dell'App Ricette per bimby.

Ingredienti per 1 litro di limoncello:
4 limoni,
450 g alcol (95°),
650 g acqua,
300 g zucchero semolato

Preparazione: Lavare e asciugare bene i limoni. Rimuovere accuratamente la buccia (solo la parte gialla) e metterla in una barattolo di vetro con l'alcol e lasciare macerare per almeno 48 ore al buio. Mettere in una pentola capiente l'acqua e lo zucchero e mescolate facendo sciogliere per bene lo zucchero. Lasciare raffreddare completamente, poi aggiungere allo sciroppo l’alcool ben filtrato, con un colino, dalle bucce dei limoni e mescolate. 
Imbottigliare e conservare in congelatore. Lasciare riposare almeno 15 giorni prima di consumarlo.

Con il bimby: Lavare e asciugare bene i limoni. Rimuovere accuratamente la buccia (solo la parte gialla) e metterla in una barattolo di vetro con l'alcol e lasciare macerare per almeno 48 ore al buio.
Mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero: 30 min. 100° vel. 2. Lasciare raffreddare completamente nel boccale poi aggiungere l’alcool ben filtrato, con un colino, dalle bucce dei limoni: 1 min. vel. 4. Imbottigliare e conservare in congelatore. Lasciare riposare almeno 15 giorni prima di consumarlo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...