lunedì 16 ottobre 2023

Pesce spada marinato alla piastra

Il pesce spada marinato alla piastra è un secondo dal sapore delicato, un piatto leggero e dalla cottura molto veloce. È preferibile marinarlo con il minimo indispensabile, quindi non eccedere con il limone ed erbe aromatiche, che ben si sposano con il sapore del pesce, perché il pesce spada ha un sapore molto delicato e ricco di sapore, amato infatti anche dai bambini, e con pepe o aglio, si rischierebbe di coprirne il gusto invece che esaltarlo. 

Il pesce spada è inoltre molto comodo da preparare, perché non ha quasi lische e non si deve pulire! Un ulteriore vantaggio, non da poco, è che ha poche calorie e quindi è perfetto anche per chi è attento alla linea. La sola accortezza da seguire è scegliere del pesce freschissimo. 

Per una buona cottura del pesce spada è necessario innanzitutto dotarsi di un buon taglio di pesce. Deve essere alto da 1 a 3 centimetri ed avere spessore uniforme. E' meglio mantenere la pelle, che potrà essere tolta direttamente nel piatto, perchè aiuta il filetto a restare in forma.
Prima di cuocere il pesce spada alla piastra è possibile marinarlo con un'emulsione di olio, limone (poco), aglio e origano. Tenerlo almeno mezz'ora a marinare, quindi scolarlo bene prima di cuocerlo alla piastra.

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di pesci spada,
Olio extravergine di oliva,
prezzemolo tritato,
origano (o rosmarino),
Sale,
Pepe nero macinato al momento,
succo di mezzo limone
Preparazione: Preparare la marinatura ponendo in una terrina olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato, origano e pepe nero. 
Sistemate i tranci nella terrina senza sovrapporli e massaggiate molto delicatamente il pesce con la marinatura da entrambi i lati e lasciate marinare in frigorifero per circa un’ora, rigirando i tranci due o tre volte durante il riposo, in modo da farlo insaporire in modo uniforme.
Disponete i tranci di pesce spada sulla griglia del barbecue o una padella in metallo ben calda e lasciate cuocere il pesce dai 3 ai 5 minuti, quindi giratelo delicatamente per far cuocere anche l’altro lato per lo stesso tempo.
In linea generale il pesce spada è cotto quando diventa bianco, ma dipende molto anche dai gusti personali. Attenti a non farlo cuocere troppo, altrimenti si asciugherà e diventerà stopposo e davvero poco piacevole al palato. Una volta cotto, aggiungere il sale e servire il pesce spada marinato alla griglia ben caldo, ed eventualmente aggiungendo a piacere un filo di olio di oliva e un altro pò di succo di limone.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...