giovedì 7 novembre 2019

Rustici di pasta sfoglia con spinaci

I rustici di pasta sfoglia con spinaci sono un'idea molto carina e versatile e potete farcirli a vostro piacimento.
Si possono servire durante un buffet o insieme all’antipasto oppure all’ora dell’aperitivo. Semplici e sfiziosi, si possono anche preparare in anticipo e conservarli congelati per qualche giorno (da crudi) prima di cuocerli e servirli. Comodo per avvantaggiarvi nell’organizzazione del buffet! Con un rotolo di pasta sfoglia otterrete 30 pezzi in pochissimo tempo. La ricetta è di Dulcisss in forno.

Ingredienti per 30 pezzi: 
1 rotolo Pasta Sfoglia Rettangolare,
125 g (250 g se freschi) Spinaci Lessati (6 cubetti di spinaci surgelati),
125 g Ricotta Vaccina,
2 cucchiai Parmigiano Reggiano,
1 Uovo + 2 Cucchiai Di Latte (per spennellare),
Semi Di Sesamo q.b.,
Sale,
Pepe q.b.

Preparazione: Prepariamo il ripieno unendo la ricotta con gli spinaci lessati. Mettete le foglie di spinacio lavate in una padella con mezzo bicchiere di acqua. Coprite e proseguite la cottura per 3 minuti. Scolate gli spinaci, strizzateli bene e tagliateli finemente al coltello. In una scodella unite la ricotta, gli spinaci, una presa di sale, il parmigiano, una spolverata di pepe e amalgamate il tutto. Il ripieno di ricotta e spinaci è pronto!
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo a metà in 2 strisce dal lato più lungo, tagliando anche la carta da forno sottostante. Adagiate il ripieno di spinaci sulla pasta sfoglia, suddividendolo sulle due strisce: dovrete creare un cilindretto di ca. 2 cm.
Arrotolate ogni striscia strettamente, chiudendo bene il ripieno all’interno della pasta sfoglia, e creando 2 rotolini. Avvolgete ogni rotolino nella sua carta da forno e ponete in freezer per circa 40 minuti, in modo che tagliandoli non si deformino.
Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 190°. Riprendete i rotolini e tagliateli a fette di circa 1,5 cm. Spennellateli con l’uovo sbattuto con il latte e cospargeteli di semi di sesamo. Disponete poi i vostri rustici di pasta sfoglia con spinaci su una teglia rivestita di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti, fino a doratura. Vi consiglio di infornarli poco prima che arrivino gli ospiti, in modo da servirli tiepidi! Sono comunque ottimi anche freddi.
 

Conservazione: I rustici di pasta sfoglia ripieni sono ottimi appena fatti. Se dovessero avanzare, riponeteli in un sacchetto alimentare di nylon a temperatura ambiente. Durano per 2-3 giorni, ma la pasta sfoglia diventerà morbida, meno fragrante.
Se li preparate in anticipo, teneteli in freezer già ripieni ed estraeteli al momento del bisogno. Magari lasciateli stemperare per 30 minuti a temperatura ambiente, giusto per essere più comodi da tagliare.

Consigli:
Potete preparare i Rustici di pasta sfoglia ripieni con altri ingredienti: potete sostituire gli spinaci con altre verdure cotte in padella (tipo zucchine o peperoni) oppure prosciutto, tonno, salmone, mantenendo sempre la base di 125 g di ricotta.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...